PENSIERI D'AMORE
 

 

L'amore è uno dei temi che da sempre ha ispirato le arti: musica, pittura, letteratura. Poesia e prosa hanno celebrato il sentimento più inspiegabile e imprevedibile dell'uomo attraverso la penna di abili scrittori che hanno descritto l'amore in tutte le sue sfumature: dalla passione di un sentimento appena nato alla malinconia per un amore perduto, dalla gioia alla disperazione.

La poesia d'amore attraverso i secoli
La poesia di Interlinea propone l'intrigante I silenziosi strumenti d'amore di Roberto Piumini, con una nota di Umberto Piersanti. Roberto Piumini aveva già cantato l'amore in Non altro dono avrai. Canto amante ed è tornato alla ribalta con una raccolta di sonetti, metro classico nel quale racchiude l'amore contemporaneo. Dalla grande poesia del passato arriva anche la sofferenza dell'immortale poetessa Saffo di Finché ci sia respiro e i canti di Lucilla Giagnoni in Vergine Madre. Voce di donna nella Commedia di Dante, mentre attraversano i secoli la raccolta Poeti innamorati. Da Guittone a Raboni e l'antologia Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André (clicca qui per leggere alcune citazioni). E non bisogna dimenticare, per gli amanti del grande cantautore, De André il corsaro, a cura di Fernanda Pivano, Cesare G. Romana e Michele Serra.

Fra le proposte poetiche segnaliamo anche le poesie d'amore incriminate di Islam Shaman in A chi porti la rosa? e le voci di Silvana Lattmann autrice di Da solstizio a equinozio. Diario amoroso e di Robert Browning in Accanto al camino e altre poesie. Guido Davico Bonino cura la raccolta sempreverde Parole d'amore. 365 poesie per l'anno nuovo, mentre Giusi Baldissone ci accompagna, per la saggistica, nella nuova edizione di Le muse di Montale.

Narrare d'amore
La poesia è da sempre veicolo privilegiato del sentimento amoroso, ma anche la prosa si consacra spesso a questo sentimento. Fra i migliori titoli di Interlinea si distinguono i racconti di due amori difficili, quello della storia epistolare di Sibilla Aleramo Il frustino e quello segnato dall'orrore della guerra Tra melma e sangue. Lettere e poesie di guerra, di Clemente Rebora. Il tema della guerra è fondante anche nel romanzo La ragazza che aveva paura del temporale, ove i protagonisti sono i genitori di Giuliana Sgrena nella cornice della val d'Ossola. La Marchesa Colombi è protagonista dell' educazione sentimentale di fine Ottocento in Un matrimonio in provincia, mentre Mino Milani descrive con intensità il suo amore dei nostri giorni per Giulia. Parimenti intenso ma di tutt'altra natura è l'amore che unisce due donne, nonna e nipote, narrato da Simona Arrigoni in Vicino al cuore.

 

 


Pensieri d’amore nel catalogo Interlinea


Roberto Piumini, I silenziosi strumenti d'amore
«I silenziosi strumenti d’amore, / occhi davanti a occhi sollevati, / esattamente e in pace dedicati / a vedersi e guardarsi, ore e ore, / e poi le mani leggere ed accese, / che se ne vanno non timidamente / in processioni luminose e lente / per piani, per salite, per discese» Da un grande affabulatore un vero e proprio canzoniere amoroso, composto solo da sonetti che, pur nella forma chiusa della struttura metrica classica, raccontano con assoluta naturalezza un amore dei nostri giorni. «mentre il sonetto antico non conosce un “eros” raccontato, piumini “racconta” tutta la fisicità dell’eros, e non lo distingue dalla contemplazione, dalla tenerezza e dall’amore...» (Umberto Piersanti). ACQUISTA


Roberto Piumini, Non altro dono avrai. Canto amante
«Se fossi una donna, io vorrei / esser desiderata come sei / da me, quando ti stringo nel pensiero, / quando ti stringo nel pensiero, / quando ti penso la bocca e la spero». La storia di questo libro è la storia d’amore di due amanti: un lui (un io molto prossimo alla coincidenza con l'autore anagrafico) e una lei che vivono in due diverse città e che si trovano come possono rubando il tempo alle loro abituali incombenze (la donna ha una figlia, un marito, un ménage). L’amore diventa utopia e si trasforma in passione della poesia.
ACQUISTA


Saffo, Finché ci sia respiro
«Nell’attimo che ti vedo non so / dire più niente, / la lingua mi si spezza, lieve / mi corre sotto la pelle un fuoco, / con gli occhi non vedo nulla e le orecchie / mi ronzano. / Un sudore freddo mi prende, un tremito / tutta mi scuote, più verde sono / dell’erba, e non diversa dall’esser morta / appaio a me stessa. / Ma tutto è sopportabile…» (Frammento 31)L’immortale poetessa dell'amore ci ha lasciato anche pagine di sofferenza. In una traduzione nuova, con il testo greco a fronte, i frammenti di Saffo sono accostati a immagini fotografiche.
ACQUISTA


Lucilla Giagnoni, Vergine Madre. Voce di donna nella Commedia di Dante
«Il mio primo incontro, qui all’inferno, è con una donna: Francesca. Francesca è una che ha perso tutto. Lei non è un’idea, non è una mirabile visione, lei è una donna. Una donna che sa parlare, lei ha la sua risposta, il suo responsum, sa parlare… ma all’inferno, perché ha fatto parlare il suo corpo, perché non ha fatto tacere la voce della sua passione». Dalla lettura delle parole di Dante (eternamente ripetute, come le preghiere) scaturiscono storie. E a cantarle e raccontarle è qui una donna, perché più spesso sono le donne a pronunciare, senza mediazioni, il desiderio di salvezza e di pace.
ACQUISTA

Poeti innamorati
Meglio che tu non sappia /con che preghiere m’addormento, quali / parole borbottando / nel quarto muto della gola / per non farmi squartare un’altra volta / dall’avido sonno indovino. / Il cuore che non dorme / dice al cuore che dorme: Abbi paura. / Ma io non sono il mio cuore, non ascolto / né do la sorte, so bene che mancarti, / non perderti, era l’ultima sventura. / Ti muovi nel sonno. Non girarti, / non vedermi vicino e senza luce! / Occhio per occhio, parola per parola, / sto ripassando la parte della vita. (Giovanni Raboni)
ACQUISTA


Le cento più belle poesie d'amore
«E tu che con gli occhi di un altro colore / mi dici le stesse parole d’amore» canta De André in Amore che vieni amore che vai, inserita da Guido Davico Bonino in questa raccolta d’autore. Dalla donna stilnovista di Dante che «tanto gentile e tanto onesta pare» al «pianger d’amore» di foscoliana memoria, le cento più belle poesie d’amore qui raccolte dalla tradizione italiana cullano «le dolcezze amorose» e danno voce anche al momento dell’addio, come confessa Alda Merini dopo che «tu mi hai tutta predata vorticoso / come un vento selvaggio». Ma resta sempre l’illusione che «amore che fuggi da me tornerai». Con illustrazioni d’arte a colori.
ACQUISTA

Fernanda Pivano, Cesare G. Romana, Michele Serra, De André il corsaro
«Non vi conviene / venir con me dovunque vada / ma c’è amore un po’ per tutti / e tutti quanti hanno un amore / sulla cattiva strada» (da La cattiva strada). Questo libro offre agli innumerevoli fans del cantautore genovese e a tutti gli appassionati della canzone d’autore una riflessione a tre voci che approfondisce, accanto alla sua opera poetica, anche aspetti meno consueti della figura di De André: la sua vita privata, il suo carattere, la sua indole ribelle e “autonoma”. E ancora un interessantissimo parallelo con Bob Dylan.
ACQUISTA

Islam Samhan, A chi porti la rosa?
a cura di Valentina Colombo
«A chi porti la rosa? / La tua innamorata verrà portata via dal bombardamento di qui a poco / Diventerà una manciata di polvere / Non rischiare la vita in nome dell’amore» (A chi porti la rosa?). Per la prima volta viene tradotto il libro sottoposto a fatwa di Islam Samhan, il poeta giordano condannato a morte “per aver viaggiato nelle metafore”, come scrive la traduttruce Valentina Colombo, che qui lo propone in Italia con il testo originale a fronte.
ACQUISTA


Silvana Lattmann, Da solstizio a equinozio. Diario amoroso
«Ti aspetto al porto, seduta al solito / caffè. Il mare smammella tondi verda- / stri, nuvole bianche compatte scendo- / no in un rettangolo appeso di neve e / ghiacciosull’acqua. Arriverai da me in / questo finto cerchio boreale. Scenderai / impellicciato sull’isola nell’afa sudata / affabulante?» (19 settembre, ore undici)Un'opera in prosa e in poesia, che riproduce un percorso dell'anima. I testi che la compongono sono ricchi di “vigilie di attimi”, di attese di incontri purificati dalla memoria. La scrittura di Silvana Lattman è densa, lirica, profonda.
ACQUISTA

Robert Browning, Accanto al camino e altre poesie
a cura di Roberto Cicala e Gianni Mussini
«So bene cosa fare, se è finita, / la giornata autunnale, in sera lenta – / dov’è, amor mio, la tua gioia squisita? / Con la tua voce musicale, è spenta / anch’essa nel novembre della vita!» (da Accanto al camino). Edizione integralmente commentata, fondata sullo studio degli autografi, di un’opera fondamentale ma finora trascurata di uno dei maggiori poeti italiani del Novecento.
ACQUISTA


Parole d'amore
«Quante volte posso amarti, amore? / Dimmi quanti sono i pensieri / nell’atmosfera d’una attesa di fine anno, / in cui le pallide e cupe ore / sembrano gli ultimi fiocchi d’Eternità» (Thomas Love Beddoes). Un libro-scrigno – che aduna l’effusione amorosa d’uomini e donne di cinque continenti –; un libro-talismano per la persona amata, il parente prediletto, il fido amico; un libro-viatico per tanti giovani, che non arrossiscono nel sentirsi coinvolti, giorno dopo giorno, nei tremori, nelle speranze, nelle illusioni d’amore, «quell’antico e crudelissimo Iddio…» ACQUISTA



Giusi Baldissone, Le muse di Montale
. Galleria di occasioni femminili nella poesia montaliana
a cura di Giusi Baldissone: «Porterai con te l’ultima ventata / di poesia; poi una nube gonfia / di presagi funesti oscurerà / la luce che ci fu concessa. / Non fosti un semplice bagliore, / giungesti inaspettata, voce di salvazione» (Eugenio Montale da Diario postumo, Porterai con te l’ultima ventata)Un’antologia delle donne che hanno ispirato l'opera di Eugenio Montale, dalla "Mosca" a Carla Fracci. Tutte sono grandi fantasmi lirici evocati a soccorrere la debolezza dell'uomo e del poeta.
ACQUISTA




Sibilla Aleramo, Il frustino
a cura di Anna Nozzoli
«Amore, silenzioso bacio, silenzioso riso, inno che il cuore ascolta e non tenta tradurre, dono unico delle sfere misteriose a noi che alla realtà del mondo doniamo innumerabilmente, […], amore, comando di vita, nel lampo di tregua, nella dolcezza trascolorante, comando di vita, unico sovrano dono a noi donatori, per i nostri poemi, per le nostre date eroiche, per le superate montagne e le scolpite idee, amore!». Il frustino è la storia epistolare di un amore impossibile con Giovanni Boine ma coinvolge altri personaggi fondamentali del primo Novecento letterario, come Clemente Rebora (nel romanzo col nome di Emanuele Orengo). Quest’ultimo tentativo romanzesco compiuto dall'Aleramo può offrire ragioni di riflessione sui grandi temi dell'amore e della passione, della vita e della morte. ACQUISTA


Clemente Rebora, Tra melma e sangue. Lettere e poesie di guerra
a cura di Valerio Rossi
«Ma afferra la donna / Una notte, dopo un gorgo di baci, / Se tornare potrai; / Sóffiale che nulla del mondo / Redimerà ciò ch’è perso / Di noi, i putrefatti di qui; / Stringile il cuore a strozzarla: / E se t’ama, lo capirai nella vita / Più tardi, o giammai» (da Voce di vedetta morta). Uno dei maggiori poeti del Novecento testimonia la crisi drammatica della prima guerra mondiale, vissuta attraverso una vigilia tumultuosa e poi un’esperienza personale tragica “tra melma e sangue” che lascia una ferita indelebile.
ACQUISTA



Benito Mazzi, La ragazza che aveva paura del temporale
«Nell’osteria della Delina il canto e il ballo non erano consentiti. Se a un avventore scappava una mezza bestemmia, la donna, stazza sui 120 chili stabili e braccia da boscaiolo, lo sollevava delicatamente di peso e lo depositava sugli scalini fuori della porta. Pochi anni dopo l’apertura dell’osteria – c’era ancora il Giuanìn, suo marito –, le avevano tolto la licenza per aver soccorso un giovane contrabbandiere ferito da una schioppettata della finanza. Era notte, piangeva di dolore, il tapino, fuori sulla strada, perdeva sangue e chiedeva aiuto. Senza esitazioni, pur consapevoli del rischio che correvano, la Delina e il marito l’avevano trasportato in casa prestandogli le prime cure»  ACQUISTA




La Marchesa Colombi, Un matrimonio in provincia
«Allora sentii moversi qualche cosa lungo le pieghe del mio vestito, poi la mano di lui prese la mia, che appunto mi pendeva al fianco, e la strinse. Ed io provai in quel momento un tale fremito di tenerezza in tutta la persona, una tale puntura di gioia acuta al cuore, che dev’essere la più grande delle dolcezze umane». La storia di una educazione sentimentale di una ragazza che si fa donna si specchia nella vita di provincia di fine Ottocento. Il romanzo propone una visione attualissima della provincia italiana, in un tempo in cui si riscopre il gusto delle “piccole patrie”.
ACQUISTA



Mino Milani, Giulia
«Per lei. Per Giulia. M’ero messo su quel treno, e in quella sorta di labirinto, perché l’amavo, solo per quello. E quello spiegava e giustificava tutto. Tutto diveniva quiete e silenzio. Non c’era altro». Un professionista pavese incontra a una festa una giovane donna ricca di fascino e di mistero. La loro conoscenza cresce di pari passo con sentimenti che si fanno sempre più contrastanti. Ne nasce una storia d’amore che irretisce senza dare certezze. Come la vita.
ACQUISTA



 

Simona Arrigoni, Vicino al cuore
Con testi di Paolo Zani e Pamela Bergamo. Vicino al cuore è il legame tra una donna di trent’anni e la nonna ultranovantenne, la storia di un destino che non ferma il tempo e richiede scelte fatte con la testa e con il cuore. Un romanzo a due voci. Il presente è narrato da un giovane medico veterinario con una carriera avviata e la sofferenza profonda dei genitori assenti, un’adolescenza segnata dalla solitudine e troppe verità nascoste. Il passato è narrato dall’anziana che ha saputo prenderla tra le braccia senza mai lasciarla. Una vicenda di gesti e presenze che sono il lessico familiare che tutti conoscono. Questo romanzo, ambientato tra Milano e Novara, tra Lombardia e Marche, è l’esordio di Simona Arrigoni, giornalista, conduttrice televisiva di 7Gold, dove si occupa in modo particolare di politiche sociali  pp. 176, isbn 978-88-8212-934-7. ACQUISTA

 

   Torna

www.interlinea.com