Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le imprese e la Grande Guerra

Dove

via del Carmine 14 Torino

Quando

martedì 13 novembre 2018
dalle 18.00 alle 19.00
Presentazione di "Industriarsi per vincere", con il curatore Andrea Pozzetta, Claudio Dellavalle presidente di ISTORETO e Cristina Accornero dell'Università di Torino e ISMEL
Incontro a cura di ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del lavoro dell'Impresa e Dei Diritti Sociali), in collaborazione con L'istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea "Giorgio Agosti"
Industriarsi per vincere
Le imprese e la Grande Guerra
Borracce, gavette, panni di lana e carne in scatola, munizioni, automezzi, vanghe e piccozze. La prima guerra mondiale è stata anche uno straordinario sforzo tecnico e produttivo che ha visto impegnate officine, manifatture, grandi e piccole aziende in una mobilitazione industriale senza precedenti. Attraverso documenti, immagini, cartoline e fotografie storiche, l’edizione del volume Industriarsi per vincere ripercorre il ruolo delle aziende italiane di fronte all’emergenza bellica, in un inedito sguardo sul “fronte interno” in grado di raccontare la quotidianità del conflitto. Un’opera antologica interamente dedicata a oggetti e strumenti divenuti veri e propri simboli degli italiani in guerra, su cui si è costruita l’identità collettiva di generazioni di soldati. Un libro fondamentale che ci racconta come la Grande Guerra fu una fase di grandi trasformazioni da cui discese la nostra idea di “modernità”.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.