Il tuo browser non supporta JavaScript!

Acqua

L’acqua è un elemento onnipresente nella nostra vita, ma a volta non ci pensiamo: serve per lavare e lavarsi, per bere, per cucinare, per bagnare i campi. Si presenta sotto tantissime forme: attraverso i fenomeni atmosferici raccontati da Elve Fortis De Hieronymis (libro edizione speciale NPL) oppure come ghiaccio, neve, dal rubinetto o dalla doccia, inquinata o pura, salata o no… Ma la cosa importante è ricordarsi che, come ci insegna la storia di Bumba raccontata da Roberto Piumini, l’acqua è una risorsa importantissima e non bisogna sprecarla, ma che al tempo stesso un gesto di generosità è necessario.

Tag:

L'acqua di Bumba

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 32

Per la prima volta Bumba, con la giara piena in testa, porta l'acqua dalla fonte fino al villaggio. L'acqua è molto preziosa e Bumba, che non è molto forte e non vuole rovesciarla, cammina in fondo alla fila di donne e bambini attraverso la savana. Ad un certo punto incontra un vecchio nero nero, con un cane bianco, che gli chiede un po' della sua acqua: Bumba non sa che fare, non lo sa, ma agisce d'istinto e... Una storia commovente sulla generosità di cui solo i bambini sono capaci. Una storia che insegna il valore dell'acqua.

Che tempo fa?

di Elve Fortis De Hieronymis

editore: Interlinea

pagine: 32

"Tempo brutto o tempo bello? Oggi il sole fa il monello: fra tre nuvole gioconde, prima c'è poi si nasconde": pioggia, sole, nuvole, neve e altre occasioni atmosferiche scoperte in forma di parole e colori attraverso le storie di simpatici animali.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.