L'appetito vien leggendo...
laboratori sul cibo a partire da storie di grandi autori italiani
per scuole e biblioteche

Un progetto diretto a bambini in età di scuola infanzia e primaria per la promozione della lettura attorno ai temi di sana alimentazione, orticoltura, cucina secondo il tema di Expo. 

Eventi con letture-laboratori 

Lettura-spettacolo-laboratorio

L’acqua di Bumba con Roberto Piumini (con musica e artista in scena) sul valore dell’acqua: racconto in rima letto dall’autore che parla di Italia e Africa, acqua preziosa e generosità, infanzia e vecchiaia. Prima dello spettacolo i bambini (5-7 anni) sono aiutati a preparano, in locale adatto, semplici elementi per arricchire il pannello/scena, oltre a semplici interventi coreutici e azioni teatrali. 

Laboratori di lettura e semina

Piantiamo i nostri pomodori e ascoltiamo le loro storie
Lettura animata con autrice e attività con esperto giardiniere in cui si fa esperienza di semi e terra, per poi piantare tutti insieme i semi di pomodoro (ad ogni bambino viene fornito un bicchierino in Mater-Bi che viene riempito con terriccio e semi di pomodoro e quindi bagnato con acqua da portare a casa).

Laboratori con frutta e verdura

Le forme della natura
Laboratorio di Stencil naturale: laboratorio in cui si utilizza la frutta o la verdura intinta nella tempera per creare dei timbri naturali che fanno scoprire la bellezza delle forme della natura, o che utilizza la frutta e la verdura come pennelli naturali. Adatto a bambini dai 3 anni in su.


Ci vuole naso!
Attività in cui si fanno annusare ai bambini diverse piante aromatiche di cui si dice il nome. Si invitano i bambini a dire le proprie impressioni olfattive. Segue gioco in cui i bambini devono annusare e riconoscere le piante. Adatto a bambini dai 4 anni in su.

Marionette e fantasia in cucina
Laboratorio di marionette di cartoncino tratte dai libri La frittata e I panini di Natale. Le marionette vengono fornite ai bambini pronte da ritagliare e colorare (per la colorazione può decidere la tecnica preferita: collage, matite a cera, pastelli, tempere…). Adatto a bambini dai 5 anni in su.

 

Forme… appetitose!
Laboratorio di manipolazione artistica: utilizzando la plastilina i bambini sono guidati a creare cibi veri o immaginari, o a inventare una ricetta bizzarra per un piatto coloratissimo (per esempio una pizza con ingredienti strani e divertenti, il tutto sempre realizzato con la plastilina).

 

Incontri con l’autore e le sue storie 

Incontro con Anna Lavatelli. Lettura animata di Benvenuto, pomodoro! utilizzando l’antica arte giapponese del teatro kamishibai (teatro per immagini), molto suggestiva e piena di sorprese per i bambini. Per bambini dai 3 anni in su.

  

Incontro con Anna Vivarelli e/o Guido Quarzo. I due autori hanno alle spalle una lunga esperienza come attori. Insieme (o separatamente) mettono in scena una lettura animata di La frittata, Storie da mangiare o Mangia, Matilde! dagli accenti comici davvero esilaranti. Per bambini dai 4 anni in su.

Incontro con Roberto Piumini. Roberto Piumini è un narratore formidabile, un incantatore di bambini, un vero e proprio cantafiabe dell’era moderna. Grazie a lui ogni incontro diventa magia… Per bambini dai 5 anni in su.
 

Mostre su natura e cibo nei libri per l’infanzia

O mangi la minestra, o salti la finestra! Il cibo nei libri per l’infanzia
Una mostra  (composta da 15 pannelli con opzione e inserimenti a scelta) sul tema del cibo nella letteratura per l’infanzia, con molto spazio per le immagini e citazioni tratte dai libri.

 

L’orto delle parole. Coltivare la natura e la lettura con le storie per l’infanzia
Una mostra sul tema dell’orto e della verdura nella letteratura per l’infanzia: da Beatrix Potter a Gianni Rodari, da Roberto Piumini ad Anna Lavatelli.

 

  

Storie e scrittori coinvolti 

Roberto Piumini, L'acqua di Bumba, illustrazioni di Monica Rabà
In uscita a maggio, interamente a colori

Per la prima volta Bumba, con la giara piena in testa, porta l'acqua dalla fonte fino al villaggio. L'acqua è molto preziosa e Bumba, che non è molto forte e non vuole rovesciarla, cammina in fondo alla fila di donne e bambini attraverso la savana. Ad un certo punto incontra un vecchio nero nero, con un cane bianco, che gli chiede un po' della sua acqua: Bumba non sa che fare, non lo sa, ma agisce d'istinto e…
 
Tematiche.
Una storia commovente sulla generosità cui solo i bambini sono capaci.
Una storia che insegna il valore dell’acqua.
 

Anna Lavatelli, Benvenuto, pomodoro!, illustrazioni di Alessandra Cimatoribus. Un albo cartonato per bambini dai 3 anni in su.
Tematiche

1 -
L’importanza della verdura nell’alimentazione e di come farla piacere anche ai bambini.
2 -
L’orto di casa come strumento per conoscere la vita delle piante, prendersene cura, invogliare ad assaggiare i propri prodotti, strumento didattico ma divertente per i bambini (in omaggio con il libro c’è un sacchetto di semi di pomodoro per creare il proprio orto).
3 -
Attenzione per la natura e l’ambiente che ci circonda
La storia.
Aurora e Caterina vivono con nonno Osvaldo e i genitori in un condominio grigio e triste di una periferia cementificata e da sempre odiano mangiare la verdura. Un bel giorno, però, un uccellino deposita un seme in un vaso dimenticato sul balcone, da cui spunta una piantina che, con l’aiuto del nonno, le bambine fanno crescere bella e rigogliosa…
L’autrice. Anna Lavatelli è una delle più note scrittrici per l’infanzia. Ha vinto molti premi, tra i quali quello del Battello a Vapore nel 1993 e il premio Andersen nel 2005 come migliore autrice italiana con Bimbambel (Interlinea). Con Interlinea ha anche pubblicato Il giallo del sorriso scomparso, Chi ha incendiato la biblioteca?, I racconti dei re magi, Filastrane, storie di rane (con Emanuele Luzzati), È Natale Bimbambel, Una gamba dispettosa, Maso Ciucciamaso e La gallina che non sapeva fare le uova. È vicepresidente della ICWA. 

Anna Vivarelli, Guido Quarzo, La frittata, illustrazioni di Andrea Astuto. Un albo cartonato per bambini dai 4 anni in su.
Tematiche

1 –
Il cibo come elemento conviviale da gustare in compagnia
2 –
L’elemento ludico e divertente della frittata più grande mai esistita
3 –
Il cibo e la cucina come elemento creativo e divertente
La storia. Un cuoco vuole cucinare una frittata speciale e, per essere sicuro di non sbagliare, prende la padella più grande di tutte, una padella così larga che quasi quasi non riesce nemmeno a reggerla con le mani. Quando il profumo vola fuori dalle finestre del ristorante, in tutto il quartiere la gente si sveglia con una gran voglia di frittata, una voglia così forte che qualcuno si alza dal letto, si veste con quello che capita ed esce di casa, finendo per diventare protagonista di una spassosa abbuffata…
Gli autori. Guido Quarzo e Anna Vivarelli, torinesi, sono due dei più noti scrittori di letteratura per l’infanzia. Insieme hanno scritto libri di successo come La coda degli autosauri (Premio Il Battello a Vapore 1996), Amico di un altro pianeta e, con Interlinea Uomo nero, verde, blu

Guido Quarzo, I panini di Natale e altre storie, illustrazioni di Andrea Astuto. Un libro cartonato per bambini dai 6 anni in su.

Tematiche
1 –
Il pane come alimento fondamentale, ma riscoperto attraverso fantasiose ricette 
2 –
Il cibo come elemento di condivisione e amicizia
3 – La scoperta della creatività insita nella cucina

La storia. Tre divertenti storie che ci fanno capire come certe volte bisogna avere pazienza e saper aspettare e come una piccola disgrazia di qualcuno possa trasformarsi in una piccola gioia per qualcun altro. Ecco allora le avventure di Fortunato alle prese con un ferro di cavallo, del signor Di Natale, panettiere scorbutico, e di Carletto con la sua prelibata formaggetta. Premio Storia di Natale 2008.

L’autore. Guido Quarzo, torinese, è uno dei più noti autori della letteratura per l’infanzia; ha vinto tra l’altro il Premio Andersen-Baia delle Favole e il Battello a Vapore-Città di Verbania. Per Interlinea ha pubblicato La frittata con Anna Vivarelli, Macchinario bestiale e Mastino e Biancaluna.

 

Per info su costi o altri dettagli contattare:
Interlinea-Le rane, Alessandra Alva / Beatrice Dellavalle
tel. 0321 612571, lerane@interlinea.com
 

 

Torna


Inizio pagina