Ferdinando Albertazzi
La palla al balzo
illustrazioni di Sophie Fatus
pp. 48, euro 8, Isbn 978-88-8212-444-1

In questo libro sono raccolti i pensieri e le idee che possono saltare in mente all’improvviso a un bambino, mentre sta facendo i compiti o videogiocando. Pensieri un po’ seri e un po’ no sulla scuola, gli amici, la famiglia, con uno sguardo attento e disincantato al mondo dei grandi, a volte pieno di contraddizioni. Per riflettere divertendosi.

  
L'AUTORE

Ferdinando Albertazzi è uno dei più affermati scrittori italiani per ragazzi. Buon compleanno, Camilla! (Piemme, 2001) e Il mostro del videogioco (Emme, 2002) sono due dei suoi titoli più recenti. Collaboratore della “Stampa”, è apprezzato esperto di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Per “Le rane” ha scritto Tommaso è andato via, da cui è stato tratto un film.
 

L'ILLUSTRATORE

Sophie Fatus è nata a Boulogne-sur-Seine, in Francia, nel 1957 e si è laureata all'Ecole des Beaux Arts di Parigi, ma da circa vent'anni vive e lavora a Firenze, alternando al lavoro di illustratrice quello di pittrice e scultrice. Collabora con i maggiori editori italiani e stranieri, da Mondadori a Giunti, da Disney ad Hachette.
 

ETÀ CONSIGLIATA
  Dagli 8-9 anni.
 
UN BRANO DEL LIBRO

Certe volte il mio papà mi fa una sorpresa bellissima: viene a prendermi all’uscita dalla scuola e mi Porta a giocare al parco, oppure al cinema. Così un giorno che sembra come tanti diventa un giorno di festa, per me e per il mio papà. Che quasi quasi si mette a saltellare insieme con me, mentre dice: «Quando ti gira in quel modo lì, devi cogliere la palla al balzo». Anch’io mi sono messo a cogliere la palla al balzo. Ho scritto su un quaderno le idee e i pensieri che mi sono saltati in mente all’improvviso, mentre stavo facendo i compiti o videogiocando. Un giorno o l’altro li farò leggere a mamma e papà, perché ci sono dentro come i miei amici, i compagni di scuola e gli insegnanti. Non se lo aspettano e sarà la mia sorpresa. Appena mi girerà in quel modo lì..

  
PER ORDINARE IL LIBRO
-direttamente dal bookshop della casa editrice: clicca qui
-per altre richieste, informazioni e contatti con la casa editrice: clicca qui
-per conoscere le spese di spedizione
clicca qui

Le edizioni di Interlinea sono disponibili anche nei maggiori bookshop on line