Gianni Rodari
Il ragioniere-pesce del Cusio

Illustrazioni di Mauro Maulini, con una nota di Pino Boero
pp. 40, euro 5,15, isbn 978-88-8212-281-2

è possibile amare il nuoto e l’acqua così tanto da sperare di trasformarsi prima o poi in un pesce? Il protagonista di questo racconto si tuffa nel lago vicino a casa la mattina presto o la sera tardi riuscendo addirittura a farsi spuntare delle pinne sul corpo. La fantasia si fonde così con la natura.

  
L'AUTORE

Gianni Rodari (1920-1980) è il più celebre scrittore italiano per ragazzi del Novecento. I suoi libri, pubblicati soprattutto da Einaudi Ragazzi e Editori Riuniti (da Le avventure di Cipollino a Favole al telefono e C’era due volte il barone Lamberto), sono tradotti in tutto il mondo. 
 

L'ILLUSTRATORE

Mauro Maulini è nato a Pettenasco, sul lago d’Orta di Rodari, nel 1927. Ha studiato a Milano all’Accademia Cimabue e a Brera. Pittore, grafico, incisore e scenografo, ha esposto in Italia e all’estero con circa cento mostre personali e si è avvicinato alla letteratura per ragazzi attraverso il teatro, lavorando come progettista di scene e costumi e come scultore di marionette per la compagnia di Gianni e Cosetta Colla. Notevoli le sue realizzazioni su testi di Buzzati e Rodari.
 

ETÀ CONSIGLIATA
  Dai 9 anni in poi.
 
UN BRANO DEL LIBRO

Dall’acqua calma del lago sta emergendo, sotto le vecchie tavole dell’imbarcadero, un nuotatore grondante, inghirlandato di alghe, con il vuoto di un pacchetto di sigarette sulla spalla destra. Egli si libera del vuoto (che del resto è «a perdere»), si scosta le alghe dagli occhi e mi saluta con un sorriso.
«Buongiorno», dice agitando una mano (l’altra si aggrappa al pilone dell’imbarcadero).
«Buongiorno», rispondo, caricando le tre sillabe di tutta la mia diffidenza. Spero che egli interpreti il saluto nel suo giusto significato di: «Che cosa vuole da me? Mi lasci in pace. Mi sto occupando di cose troppo serie per dare retta ai suoi spassi sportivi. Si rivolga a qualche altro ascoltatore di buona bocca».
Ma il nuotatore non sembra prender nota dell’invito a farsi i fatti suoi. Lo vedo che si arrampica agilmente sul ponte, scavalcando il parapetto per lasciarsi cadere sulle assi, che rimbombano e traballano. Non posso fare a meno di registrare le pinne che porta ai piedi.
«Subacqueo a metà – rifletto a una prima occhiata – pinne ai piedi, ma niente maschera, niente respiratore. Tipico caso di nuotatore pigro, che non vuole faticare troppo con le braccia».
«Permette? – egli torna alla carica – Ragionier Polaroli, di Omegna».
Sono costretto a rispondere, assolutamente controvoglia, che la cosa mi fa piacere. Ma quale «cosa»? Che un ragioniere ami il nuoto? Che sia cittadino di Omegna? «Sono uscito a riprendere fiato», egli riprende, senza tener conto degli interrogativi che mi agitano, e che d’altronde non gli sono stati comunicati.
«Giusto», dico, tanto per dire. [...]
 

GIOCA E IMPARA CON QUESTO LIBRO

PROPOSTA A
(per le classi del secondo ciclo della scuola elementare)

Quando la parola si fa colore
Laboratorio pittorico a cura di Mauro Maulini

L’illustratore di Il ragioniere pesce del Cusio e di altri libri di Gianni Rodari sperimenta con i ragazzi il legame tra il racconto e l’immagine, introducendo anche le diverse tecniche di disegno e di pittura.

PROPOSTA B
(per le classi del secondo ciclo della scuola elementare, per la scuola media o per insegnanti)
Il favoloso Gianni
Alla scoperta del grande scrittore per ragazzi con Pino Boero

Pino Boero è il massimo esperto italiano di letteratura per ragazzi, docente all’università di Genova. Un percorso nella storia, nell’opera, nello stile e nell’attualità di Rodari, proponibile sia come corso di aggiornamento per insegnanti  che come incontro con le classi.

PROPOSTA C
(per le classi del secondo ciclo della scuola elementare, per la scuola media o per insegnanti)
Rodari, le parole animate
Il mondo delle illustrazioni di Rodari con Walter Fochesato
In tutta la letteratura per ragazzi l’illustrazione ha un ruolo fondamentale. Nel caso di Rodari si può parlare di una vera e propria “poetica dell’immagine”. Un viaggio tra i grandi disegnatori delle storie di Rodari con il maggiore esperto di illustrazione per l’infanzia, proponibile sia come corso di aggiornamento per insegnanti  che come incontro con le classi.
(Walter Fochesato è disponibile anche ad animare un modulo di 1-3 incontri sull’illustrazione per l’infanzia, con aggiornamenti di attualità, rivolto ad insegnanti di scuola elementare o a docenti di educazione artistica della scuola media)

Per informazioni su incontri e laboratori
Tel. 0321 612571 oppure scrivi a lerane@interlinea.com

 

PER ORDINARE IL LIBRO
-direttamente dal bookshop della casa editrice: clicca qui
-per altre richieste, informazioni e contatti con la casa editrice: clicca qui
-per conoscere le spese di spedizione
clicca qui

Le edizioni di Interlinea sono disponibili anche nei maggiori bookshop on line