Quentin Blake
La storia della rana ballerina
Traduzione di Rita Valentino Merletti
pp. 32 a colori, euro 14, isbn 978-88-8212-640-7

Geltrude, rimasta sola dopo la scomparsa del marito, un ufficiale della marina inglese, perde la speranza e la voglia di vivere: tutto cambia, però, grazie all’incontro fortuito con George, una rana molto speciale e con una passione per il ballo. Insieme a lei Geltrude frequenterà i teatri più importanti d’Europa, arrivando infine perfino negli Stati Uniti... La storia avventurosa di una grande amicizia.

  
L'AUTORE E ILLUSTRATORE

Quentin Blake è uno dei più noti illustratori e autori di libri per l’infanzia a livello mondiale. Ha collaborato con i maggiori scrittori inglesi per ragazzi, tra i quali non si può non citare Roald Dahl. Nel 2002 ha vinto il premio Andersen per l’illustrazione, il maggiore riconoscimento internazionale per autori di libri per l’infanzia. In Inghilterra è ormai considerato un’istituzione.
 

ETÀ CONSIGLIATA
  Dai 5 anni.
 
UN BRANO DEL LIBRO

«Quand'era molto giovane, Geltrude sposò un ufficiale di marina. Era un bel ragazzo, dalla gran barba nera, molto elegante nella sua uniforme attillata.
Il guaio di sposare un marinaio è che poi lui deve imbarcarsi sulla nave e così per un sacco di tempo non si può stare con la persona con cui più si desidererebbe stare. Comunque loro due erano molto felici quando erano insieme: avevano una casa vicino al mare e Geltrude scrutava l'orizzonte aspettando il ritorno della nave; ogni volta che tornava a casa lui le portava qualche regalo».
«Che tipo di regali?»
«Tavolini di ottone con gambe pieghevoli, dromedari di legno, pugnali ornamentali».
«Un giorno la nave non fece ritorno. Geltrude aspettò e aspettò. Infine giunse una lettera dalla Marina: diceva che la nave era affondata e il marinaio di Geltrude era annegato. Immagina che dolore ricevere una lettera del genere».
«Già».
«Se ne uscì di casa e cominciò a camminare lungo il fiume. Forse non riusciva più a trovare una ragione di vita e stava quasi per gettarsi a capofitto nell'acqua, per annegare anche lei come suo marito e farla finita.
Qualcosa però attirò la sua attenzione e la distolse da quell'idea. Nel fiume, su una foglia di ninfea, c'era una rana. Stava danzando».
«Geltrude si fermò a guardarla e poi – forse senza nemmeno sapere il perché – fece qualche passo nell'acqua, raccolse la rana e se la portò a casa».

  
GIOCA E IMPARA CON QUESTO LIBRO  
 

PROPOSTA A
(per le classi del primo ciclo della scuola elementare)

L'incredibile storia di George, la rana ballerina
La storia di una grande amicizia

Si è mai sentito di una rana che sa ballare? Eppure questa è la storia di George che, trovato mentre ballava su una foglia di ninfea, diventa da un giorno all'altro un star internazionale del balletto. Ma questo non sarebbe avvenuto senza l'aiuto della sua più grande amica, Geltrude... Lettura animata e laboratorio per i bambini del primo ciclo della scuola elementare.

Per informazioni su incontri e laboratori
Tel. 0321 612571 oppure scrivi a lerane@interlinea.com

 

PER ORDINARE IL LIBRO
  -direttamente dal bookshop della casa editrice: clicca qui
-per altre richieste, informazioni e contatti con la casa editrice: clicca qui
-per conoscere le spese di spedizione
clicca qui

Le edizioni di Interlinea sono disponibili anche nei maggiori bookshop on line