Benito Mazzi
Il sogno di Gibo

Illustrazioni di Nella Bosnia
pp. 48, euro 5, Isbn 978-88-8212-290-4

Gibo è un ragazzo come tanti ma nel suo cuore ha un vuoto, che si fa sentire soprattutto nei giorni di Natale, quando si respira aria di festa. Quella di Gibo è la storia di un sogno, vissuto in una vallata alpina. Benito Mazzi la racconta con ironia e semplicità.

  
L'AUTORE

Benito Mazzi piemontese delle valli Ossolane, è scrittore e giornalista prolifico. Finalista allo Strega nel 1997 con Nel sole zingaro (Interlinea), è noto soprattutto per il volume Almeno questanno fammi promosso (Rizzoli) con presentazione di Gaetano Afeltra.
 

L'ILLUSTRATRICE
 

Nella Bosnia è nata a Milano nel 1946. Vive nella sua città natale dove, da giovanissima, ha cominciato a lavorare nel campo del cartone animato acquisendo sicurezza nel tratto. Nel 1996 ha ricevuto il Premio Andersen. Il Mondo dell'infanzia quale miglior illustratrice italiana. Ha lavorato per numerose case editrici, pubblicando -oltre ai lavori in campo scolastico e parascolastico- quasi cento volumi.

ETÀ CONSIGLIATA
  Dai 9 anni.
 
UN BRANO DEL LIBRO

A1 mio paese, Re, rustico borgo della val Vigezzo, le cinque classi elementari erano situate all'entrata della piazza, di fronte all'osteria dei Patrizi, in una palazzina gialla e quadrata disposta su tre piani più interrato, cantine e terrazza. Una delle due insegnanti era la Lina, mia madre, motivo per cui io e la mia famiglia abitavamo in quel caseggiato. Era, la nostra, una sistemazione alquanto singolare: per passare dalla camera da letto dei genitori alla cucina o agli altri locali dell'appartamento era indispensabile attraversare l'aula della mamma che ospitava, a seconda degli anni, le prime tre o le ultime due classi del quinquennio. Accadeva non di rado che nel bel mezzo della lezione qualche scolaro saltasse su a gridare: «è lui... signora maestra... è lui.., il signor Arturo. L'ho visto, è dietro la lavagna».

  
GIOCA E IMPARA CON QUESTO LIBRO

PROPOSTA A
(per le classi  della scuola elementare)
Le storie della sera
Quando era festa nelle valli: Benito Mazzi racconta
Il libro di Mazzi è ambientato in un paesino della Valle Vigezzo, in Ossola, un territorio in cui sono tramandate nel tempo storie fantastiche legate in particolare ai momenti più significativi dell’anno, come il Natale. L’incontro, in cui l’autore racconta le antiche storie come davanti ad un focolare, può essere il punto di partenza per un laboratorio sulle storie della tradizione.

Per informazioni su incontri e laboratori
Tel. 0321 612571 oppure scrivi a lerane@interlinea.com

 

PER ORDINARE IL LIBRO
-direttamente dal bookshop della casa editrice: clicca qui
-per altre richieste, informazioni e contatti con la casa editrice: clicca qui
-per conoscere le spese di spedizione
clicca qui

Le edizioni di Interlinea sono disponibili anche nei maggiori bookshop on line