Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Io mi sono salvato

sconto
50%
Io mi sono salvato
titolo Io mi sono salvato
sottotitolo L'Olocausto del Lago Maggiore e gli anni dell'internamento in Svizzera (1943-1945)
autore
curatori ,
presentazione di
con testi di
Argomento Storia Memorie e biografie
Collana Studi storici, 64
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 280
Pubblicazione 2013
ISBN 9788882129224
 
15,00 7,50
 
risparmi: € 7,50
Spedito in 2-3 giorni

Informazioni importanti

Titolo in esaurimento: offerta per bibliofili
Nei giorni immediatamente successivi all’armistizio, tra il 15 settembre e l’11 ottobre 1943, sulla sponda occidentale del lago Maggiore i soldati del primo battaglione SS del secondo reggimento della divisione corazzata Leibstandarte “Adolf Hitler” compirono uno dei più efferati eccidi di ebrei in territorio italiano. Ad oggi le vittime accertate sono 57, uomini, donne, vecchi e bambini, implacabilmente rintracciati e immediatamente sterminati. I contorni della strage emersero in tutta la loro tragica evidenza, soltanto nel 1963, grazie all’indagine condotta da Gerhard Wiedmann sull’attività del capitano delle SS Theodor Saewceke, prese avvio un’istruttoria giudiziaria che si concluse con un processo contro i maggiori responsabili dell’eccidio che venne celebrato nel 1968 a Osnabrück. Dopo 61 udienze e l’escussione di 180 testi, gli ufficiali vennero condannati all’ergastolo e i due sottoufficiali a pene minori. Nell’appello svoltosi il 17 aprile 1970, la corte suprema di Berlino li mandò assolti, con la stupefacente motivazione dell’avvenuta prescrizione dei termini. Si tratta non solo di un omaggio alla figura di chi con tenacia per primo portò all’attenzione dell’opinione pubblica un episodio trascurato nella ricostruzione degli eventi della guerra nei nostri territori, ma di un contributo alla formazione della coscienza civile delle nuove generazioni.
 

Biografia dell'autore

Aldo Toscano

Aldo Toscano, ebreo novarese nato nel 1907, dopo essere scampato all’eccidio rifugiandosi in Svizzera dove venne internato, fu il primo a dedicarsi alla ricostruzione storica di quegli avvenimenti, pubblicando il risultato delle sue ricerche nel 1993 su una rivista storica novarese. In occasione del settantesimo anniversario della strage e a vent’anni dalla morte di Toscano, si ripubblica lo studio insieme al diario che ricostruisce gli anni dell’internamento, rimasto inedito finora.

Notizie che parlano di: Io mi sono salvato

«Ma, sia stata fortuna, fatalità o destino, ho evitato l’olocausto, diventando – come dirà Primo Levi – un salvato perché scrivessi e, scrivendo, portassi testimonianza»
S'intitola "Io mi sono salvato" il volume dell'ebreo novarese Aldo Toscano per ricordare gli eccidi di ebrei in Italia 70 anni fa sul lago Maggiore. Da non dimenticare anche la strage dell'Hotel Meina raccontata in "La strage dimenticata".

Ma, sia stata fortuna, fatalità o destino, ho evitato l’olocausto, diventando –
come dirà Primo Levi – un salvato perché scrivessi e, scrivendo, portassi testimonianza

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.