Il tuo browser non supporta JavaScript!

Notti e nebbie

sconto
15%
Notti e nebbie
titolo Notti e nebbie
autore
con testi di
argomento Letteratura Narrativa italiana
collana Biblioteca di narrativa, 34
serie Opere di Carlo Castellaneta
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2018
ISBN 9788868571634
Scrivi un commento per questo prodotto
 
15,00 12,75
 
risparmi: € 2,25
Spedito in 2-3 giorni

Disponibile anche nel formato

La Milano dell’ultima guerra nella stagione dell’occupazione nazista vista attraverso le vicissitudini di un commissario della polizia politica, tra la passione carnale per le donne e l’attaccamento agli ideali del fascismo ormai in mezzo a una guerra civile. Notti e nebbie, con «un gusto quasi viscontiano per il senso di putrefazione morale e corruzione fisica», è il primo romanzo italiano che ha raccontato il tragico periodo di Salò e della Resistenza con la voce narrante di chi aveva scelto il regime. Il noir di Carlo Castellaneta torna, a cinque anni dalla morte dell’autore, a rappresentare (come scrive Ermanno Paccagnini nel saggio conclusivo) «situazioni del passato che si vedono riproporsi nel presente».

 

Biografia dell'autore

Carlo Castellaneta

Carlo Castellaneta (Milano 1930-Palmanova 2013) è stato uno scrittore e giornalista italiano. Iniziò giovanissimo a lavorare, prima in una galleria d’arte poi come correttore di bozze, finché nel 1958 Elio Vittorini lesse il manoscritto di Viaggio col padre e lo volle pubblicare. I romanzi di Castellaneta sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Giornalista del “Corriere della Sera” e direttore di “Storia illustrata”, è stato anche presidente del Museo teatrale alla Scala. Dal romanzo Notti e nebbie è stata tratta l’omonima miniserie televisiva diretta da Marco Tullio Giordana su sceneggiatura dello stesso Castellaneta. Interlinea ha avviato la ripubblicazione delle sue opere a cura di Ermanno Paccagnini.

Rassegna stampa per Notti e nebbie

Da "Il Venerdì di Repubblica", Alberto Riva su "Notti e nebbie" di Carlo Castellaneta
Da "La Repubblica - Milano", Simone Mosca su "Notti e nebbie" di Carlo Castellaneta
Da "La Lettura", Ermanno Paccagnini su "Notti e nebbie" di Carlo Castellaneta
Da "Io Donna", su "Notti e nebbie" di Carlo Castellaneta

Notizie che parlano di: Notti e nebbie

Anche quest'anno Interlinea partecipa a Bookcity, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura promossa dal Comune di Milano.

Eventi collegati a Notti e nebbie

Museo del Risorgimento, il 17.11.2018 alle ore 13.00, via Borgonuovo, 23, Milano

mi sono chiesto se non sia l’inverno a far sembrare così remota la guerra sui fronti, a ridurne il teatro a dimensioni domestiche dove ciascuno combatte la sua propria guerra

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.