Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tribunale della mente

sconto
15%
Tribunale della mente
titolo Tribunale della mente
autore
argomento Letteratura Poesia italiana
collana Lyra, 48
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 88
pubblicazione 2012
ISBN 9788882128562
Scrivi un commento per questo prodotto
 
12,00 10,20
 
risparmi: € 1,80
Spedito in 2-3 giorni
La giustizia vista con gli occhi di un poeta. Una lotta costante tra cuore e cervello, il primo a dettare la sua sapienza, l’antica sapientia cordis, che tutto già sa e prevede: le colpe etiche degli incolpevoli, le riserve mentali degli innocenti, le attenuanti dei colpevoli. Il secondo a dettare norme, compulsare codici, prevedere l’evoluzione delle dottrine, dal diritto naturale al diritto positivo al relativismo giuridico. Il tutto in poesia, in forma precisa e sapiente – avendo l’autore profondamente introiettato le più alte lezioni poetiche novecentesche – e riuscendo a riviverle come alimento per una poetica propria, originale e accattivante.
 

Biografia dell'autore

Corrado Benigni

Corrado Benigni è nato nel 1975 a Bergamo, dove vive e lavora. Ha pubblicato i libri di poesia: Tempo riflesso (Interlinea, 2018), Tribunale della mente (Interlinea, 2012) e Alfabeto di cenere (LietoColle, 2005). Nel 2010 la sua silloge Giustizia è stata inclusa nel Decimo quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos). Sue poesie sono tradotte in inglese e spagnolo. Suoi testi sono apparsi su diverse riviste specializzate italiane ed estere. 

Notizie che parlano di: Tribunale della mente

Sta avendo recensioni sui maggiori quotidiani "Tribunale della mente" la raccolta originale dell'avv. Corrado Benigni che descrive in poesia le diverse facce della giustizia: dalle attenuanti dei colpevoli alle riserve mentali degli innocenti.

È sempre una questione di attesa
perché nulla resti impunito, qui
dove gli indizi non fanno prova
e un cieco fa guardia alle finestre.

Nessuna immunità salverà
da questa legge scucita dall’indice,
giovani del delitto, nessuno è incolpevole
nel labirinto delle impronte – nessuno sfuggirà.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.