Il tuo browser non supporta JavaScript!

All'opposto di ogni posto

sconto
15%
All'opposto di ogni posto
titolo All'opposto di ogni posto
sottotitolo Testo francese e tedesco a fronte
autore
curatore
argomento Letteratura Poesia straniera
collana Lyra, 52
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2013
ISBN 9788882129118
Scrivi un commento per questo prodotto
 
12,00 10,20
 
risparmi: € 1,80
Spedito in 2-3 giorni
Proponiamo qui la prima traduzione italiana di Lambert Schlechter, filosofo, poeta e scrittore lussemburghese, autore di primo piano della poesia francofona nel mondo e tradotto in diverse lingue. La forza della sua poesia è generata non solo dal carattere colloquiale, o dalla prosodia e dalla metrica ben curate, ma anche dal sapiente uso di una scrittura che arriva dal fondo dei secoli, e soprattutto da una grande cultura che si fa ancilla della poesia per esprimere con semplicità realtà complesse. Con i nostri classici, da Dante a Montale, Pavese e Alda Merini, Schlechter ha un dialogo che dura da sempre. A Montale ha dedicato una serie di poesie inedite scritte in tedesco nei primi anni ottanta e qui riproposte.

Premio alla carriera del Festival di Poesia Civile di Vercelli
 

Biografia dell'autore

Lambert Schlechter

Lambert Schlechter è nato nel dicembre del 1941 a Lussemburgo. Ha insegnato per trentacinque anni filosofia e francese nei licei. Da quando è andato in pensione vive a Eschweiler, nelle Ardenne lussemburghesi. Autore riconosciuto e apprezzato nella francofonia, ha pubblicato una ventina di libri di prosa e poesia a Lussemburgo, in Québec, in Belgio e soprattutto in Francia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. All’opposto di ogni posto è uscito nel 2010 a Lussemburgo per i tipi dell’editrice Phi, col titolo L’envers de tous les endroits. Inedite e scritte nei primi anni ottanta sono le poesie riunite sotto il titolo conversazioncine con eugenio (kleine gespräche mit eugenio). Tra le sue ultime pubblicazioni: Le papillon de Solutré, Phi, Luxembourg 2003; Le murmure du monde, Castor Astral, France 2006; Petits travaux dans la maison, Phi, Luxembourg 2008; La Trame des jours, éditions des Vanneaux, France 2010; La pivoine de Cervantes, La Part Commune, France 2011; Lettres à Chen Fou, proseries, L’escampette, France 2011; Piéton sur la voie lactée, Phi, Luxembourg 2012; Enculer la camarde, Phi, Luxembourg 2013; Le fracas des nuages, Le Castor astral, France 2013. Il suo blog Le murmure du monde è all’indirizzo: http://lambertschlechter.blogspot.com/.

Notizie che parlano di: All'opposto di ogni posto

Lambert Schlechter, autore di "All'opposto di ogni posto" e bandiera di Amnesty Internationel, nella nona edizione del festival di poesia civile "Città di Vercelli" riceve il premio alla carriera.

... il posto successivo
d’improvviso lo sai come se l’avessi sempre
saputo:
è il riposo eterno
il sonno da nessuna parte
il nulla che è l’opposto d’ogni posto

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.