Il tuo browser non supporta JavaScript!

Raccontare la guerra

sconto
15%
Raccontare la guerra
titolo Raccontare la guerra
sottotitolo Libri per bambini e ragazzi
autore
argomento Letteratura Saggistica di letteratura per l'infanzia
collana Biblioteca, 52
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato LibroLibro
pagine 248
pubblicazione 2011
ISBN 9788882127657
Scrivi un commento per questo prodotto
 
20,00 17,00
 
risparmi: € 3,00
Spedito in 2-3 giorni
Come si racconta la guerra a bambini e ragazzi? Il saggio, ricco di citazioni, offre un'ampia ricostruzione di come il tema sia entrato nei libri, partendo dalla conclusione del processo risorgimentale per arrivare ai giorni nostri. Da Cuore a Capuana, da Vamba a Il piccolo alpino, passando per la prima guerra mondiale e le tragiche guerre del fascismo fino a giungere ai romanzi di grandi scrittori o illustratori quali Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. A lungo la letteratura italiana per l'infanzia si è mostrata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico-morallstici e ideologici. Soltanto verso i primi anni settanta si è cominciato a pubblicare storie che cercano di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi e affidandosi al primato della narrazione. Scrive Walter Fochesato: "La presa di coscienza del "non senso" della guerra credo che passi attraverso l'esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace".
 

Biografia dell'autore

Walter Fochesato

Walter Fochesato è fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile “Andersen”. Insegna al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al master in editoria dell’Università di Pavia-Collegio S. Caterina. Per Interlinea fa parte del comitato della collana “Le rane” e ha pubblicato, fra l’altro: Auguri di Buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali (2010), Raccontare la guerra. Libri per bambini e ragazzi (2011), Il gioco della guerra. L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale (2015) e Le pubblicità di Natale che hanno fatto epoca (2017).

Notizie che parlano di: Raccontare la guerra

Il saggio di Walter Fochesato, "Raccontare la guerra", analizza i maggiori titoli della letteratura per ragazzi sul tema offrendo loro spunti di riflessione: un viaggio da "Cuore" a Capuana, da Vamba a "Il piccolo alpino" fino alla Shoah.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.