Giovanni Fontana
Breve pazienza di ritrovarti
Nel gorgo di salute e malattia
Interlinea, pp. 128, euro 12
Collana "Passio", 52
isbn 978-88-6857-029-3

L’enigma della malattia, la sua genesi sorda, le sue avvisaglie, il suo erompere lacerante, le alterazioni che produce nella famiglia, il propagarsi delle sue onde sismiche oltre le generazioni: è ciò che sondano i racconti di Giovanni Fontana scritti con stile teso, lirico, a tratti incandescente come la materia trattata. Eccoci dentro il rituale di un pranzo familiare, un incontro d’amore più o meno casuale, la tensione palpabile tra fratelli, la relazione ansiosa tra una madre e un figlio, i silenzi sospesi in un interno domestico o in una camera d’ospedale. sono storie di infelicità, paure e insonnie, con slanci imprevisti di tenerezza e amore.
 

L'AUTORE
Giovanni Fontana, svizzero di Mendrisio, dov’è nato nel 1959, insegna in un liceo. Ha pubblicato studi filologici (Cantare di Madonna Elena, Accademia della Crusca, Firenze 1992) e saggi su prosatori e poeti del Novecento come Emilio Tadini, Giorgio Orelli e Mario Luzi, cui ha dedicato il volume Il fuoco della creazione incessante. Studi sulla poesia di Mario Luzi (Manni, Lecce 2002).
 

UN BRANO DEL LIBRO
«È un po’ ingiallito, ma ha conservato la morbidezza dell’organza. Il mio velo da sposa. L’unico che sia mai stato confezionato per me»
 

PER ORDINARE IL LIBRO
-
direttamente dal bookshop della casa editrice: clicca qui
-per altre richieste, informazioni e contatti con la casa editrice: clicca qui
-per conoscere le spese di spedizione clicca qui

Le edizioni di Interlinea sono disponibili anche nei maggiori bookshop on line
 

 Vai al sito di Interlinea

Vai al bookshop

Torna