15 anni di edizioni
Interlinea ha festeggiato nel 2006 i 15 anni di attività nel campo della piccola editoria di cultura e qualità. Con oltre 500 titoli pubblicati e il premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vanta nel suo catalogo premi Nobel (da Montale a Hesse e Heaney), classici (da Saffo a sant’Agostino), scrittori celebri (da Gianni Rodari a Sebastiano Vassalli), con molti testi universitari, una collana unica in Italia sul Natale (“Nativitas”) e “Le rane” per i bambini. Nel segno della cultura per tutte le età. Con offerte di magazzino molto interessanti.

 
 

Perché Interlinea?
Una piccola nota sul nome della casa editrice: l'interlinea è lo spazio bianco tra due righe scritte o stampate, apparentemente inutile ma in verità necessario alla lettura. Infatti le parole nei libri si confonderebbero sulla pagina senza questa distanza, il cui biancore fa risaltare il nero del testo o i colori delle immagini, illuminando così il significato di un romanzo, di uno studio o di una poesia. Con questa idea Interlinea vuole essere una risposta a certa editoria contemporanea che non cura più i piccoli dettagli.

 
 

Una piccola casa editrice con un grande progetto: la qualità
Senza tralasciare la cura artigianale nella lavorazione (anche con edizioni a tiratura limitata con legature in pelle e impressioni in oro) e grazie a un sorvegliato utilizzo di tutte le nuove tecnologie librarie e multimediali, Interlinea propone volumi di cultura e di vario genere con la cura in ogni dettaglio e in tutte le fasi di lavorazione, non trascurando soprattutto i relativi controlli redazionali e grafici che determinano più di altri la qualità di un prodotto librario.

 

 Inizio pagina

 
 
 

Opere per non essere dimenticati
Vi sono momenti che devono essere ricordati perché significano il raggiungimento di un importante obiettivo, spesso dopo aver lavorato con passione e amore per una vita intera. Il decennale di un’impresa, il compleanno del fondatore o proprietario, la conquista di nuovi mercati o il ricordo di un successo industriale, sono momenti che meritano di non essere dimenticati, grazie a un segno di prestigio: un volume è il ricordo ideale che può essere donato ad amici, clienti e rappresentanti delle istituzioni.

 
 

Volumi come abiti su misura
Non vi sono a priori caratteristiche tecniche predeterminate per i volumi su commissione; le possibilità sono infinite: dal piccolo volume di poche decine di pagine che raccoglie i ricordi fotografici di una vita, al libro di grande formato rilegato in pelle e con custodia. Queste monografie sono paragonabili a un abito sartoriale su misura, realizzato artigianalmente secondo i gusti e le preferenze più personali, attraverso una progettazione fatta assieme al committente, con ricerca e stesura testi, campagne fotografiche e design.

 
 

Un bel libro dura nel tempo
Un bel volume non si dimentica e dura nel tempo, dona prestigio e suscita riconoscenza, pertanto è sempre di più un bene di valore su cui conviene puntare. Il nostro know-how è al vostro servizio per questo: infatti possiamo anche offrire le traduzioni dei testi nelle lingue preferite, un’ampia serie di personalizzazioni e l’intera gestione della logistica (stoccaggio, spedizione ed eventuale confezione regalo dei volumi) per una comunicazione editoriale a 360 gradi.

 

 Inizio pagina

 
 
 

Piccoli libri per un grande Natale
Interlinea presenta una nuova e simpatica opportunità per poter ricordare le persone care con un pizzico di originalità durante il Natale: ciò è possibile grazie alla collana “Nativitas” e a quella per bambini “Le rane piccole” che rappresentano un fiore all’occhiello della nostra casa editrice, le uniche in Italia di libri dedicati al Natale. Libri di piccolo formato (cm 12x16) ma di grandi suggestioni. Sull’onda del successo e del gradimento ottenuto, abbiamo pensato di proporre questi libri a enti e aziende per regali diversi dal solito.

 
 

La formula delle personalizzazioni
Attraverso le “Ministrenne Interlinea” è possibile acquistare volumi natalizi di alta qualità editoriale e con pregevoli contenuti senza costi elevati e aggiungendovi però un tocco di originalità, grazie a una personalizzazione che aumenta decisamente il gradimento di chi li riceve: infatti è possibile inserire un augurio, una frase o una dedica nel volume, abbinandovi segnalibri o biglietti d’auguri coordinati, fatti apposta per voi e i vostri amici o clienti.

 
 

Caratteristiche e titoli
I volumi di “Nativitas” sono rilegati in brossura con cucitura artigianale a filo refe, con copertina stampata a colori e oro su cartoncino vergato di pregio e pagine interne in carta avoriata; i libri delle “Rane piccole” sono invece stampati a colori vivaci su carta ecologica ricavata dalle alghe della laguna di Venezia . Su richiesta e per determinate quantità è possibile anche realizzare una copertina cartonata rigida con eventuale sovraccopertina personalizzata. Arte, poesia, narrativa e spiritualità: i temi giusti per lasciare un segno a Natale.

 

 Inizio pagina

 
 
 

Proposte accattivanti per un omaggio originale
Dall’ampio catalogo di Interlinea abbiamo selezionato una serie di titoli che, per argomenti e originalità, possono diventare graditi omaggi per la clientela o vere e proprie strenne natalizie. Si va da una trilogia di volumi sulla cucina regionale italiana a una raccolta di poesie a tema, da un grande albo illustrato per omaggi a bambini, fino ad altre proposte in ambito culturale: spunti vari, ognuno con caratteristiche tecniche differenti, per un regalo diverso dal solito.

 
 

Parola d’ordine: “Personalizzazione”
Caratteristica vincente di queste proposte editoriali, oltre all’originalità degli argomenti, è rappresentata dalle ampie opportunità di personalizzazione dei singoli volumi del nostro catalogo. È anche possibile aggiungere a piacimento eventuali sedicesimi di stampa, su tematiche e immagini di interesse per il committente, o aggiornare l’apparato iconografico. Allo stesso modo si può personalizzare l’edizione con lo studio di una sovraccopertina su misura. Ma è possibile anche ristampare un volume in formato e caratteristiche diverse.

 
 

Alcuni titoli
Qualche esempio dal catalogo Interlinea? La cucina regionale italiana in tre volumi (I primi piatti; I secondi piatti; i dessert) con una formula diversa dai soliti ricettari: accostare alla ricetta un vino, motivando la scelta, e una curiosità, tratta sempre dalla tradizione, dalla letteratura, dalla storia o dall’arte. Un altro esempio è una raccolta sul Natale in poesia, dalle origini ad oggi, illustrata da disegni e immagini d’arte, nel formato preferito, anche con eventuale rilegatura in pelle.

 

 Inizio pagina

 
 
 

Pagine di valore, doni di prestigio
Interlinea propone volumi dedicati ai “Paesaggi d’Autore”, il frutto di una lunga e appassionata progettazione, per celebrare, attraverso un selezionato apparato iconografico a colori, le meraviglie del nostro Paese, corredate dai testi di scrittori di fama che hanno personalmente vissuto quei luoghi. I “Paesaggi d’Autore” diventano splendide strenne per un omaggio di prestigio. Ancora più gradito perché con traduzioni in più lingue e con pagine personalizzate.

 
 

Volumi fotografici sulle regioni d’Italia: caratteristiche
Si tratta di volumi di grande formato, cm. 22x30, completamente a colori, con fotografie di altissima qualità e valore artistico, talvolta inedite e realizzate appositamente. La stampa è su carta di grande qualità, con possibilità di utilizzarne tipi differenti per evidenziare meglio le immagini e i testi. La copertina è cartonata con titoli in oro e sovraccopertina stampata plastificata a colori. Su richiesta è prevista la custodia in abbinamento.

 
 

Strenne illustrate: la nostra proposta
A catalogo sono già presenti alcuni titoli su Toscana, Piemonte, Valsesia e lago d’Orta, ma vi è la possibilità di commissionare direttamente un volume su una determinata area geografica e di stabilirne il piano dell’opera di comune accordo con la casa editrice; ad esempio dando particolare risalto a determinati aspetti storici o economico-industriali del territorio. I testi hanno traduzioni o sintesi nelle lingue più in uso (anche a scelta), con ampia possibilità di personalizzazione, sia in copertina che all’interno per trasformare un volume in un biglietto da visita di alto prestigio.

 

 Inizio pagina

 
 
 

Tra letteratura, storia, arte e tradizioni
Interlinea ha un’alta specializzazione in progetti di cultura, soprattutto in area umanistica (letteratura, storia, arte e tradizioni): si tratta di un ambito che richiede sempre più, soprattutto da parte di enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, Pro Loco, Agenzie di Promozione Turistica, ma anche Università e Centri di ricerca), servizi e consulenze di qualità. In questo settore la nostra società ha lavorato con enti sia italiani che esteri (come la Princeton University).

 
 

Edizioni e collane apposite
Gli enti pubblici sono da sempre interessati a iniziative editoriali legate soprattutto al territorio in cui operano. Interlinea ha una struttura adatta a realizzazioni di questo tipo e in più può proporre progetti di valore. Ecco due esempi: l’adesione all’Edizione Nazionale delle opere di Matteo Maria Boiardo (sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica) e l’acquisto di un volume-manifesto del progetto-movimento nazionale “Nati per leggere” per bambini 0-3 anni. E molti altri…

 
 

Laboratori e progetti di comunicazione tra carta e web
Nella storia di Interlinea ci sono anche progetti di laboratori a tema nelle scuole materne e elementari, partendo dalla collana per bambini “Le rane” oppure dalle opere del maggiore scrittore italiano per ragazzi, Gianni Rodari. Professionisti dell’animazione culturale sono in grado di presentare offerte su argomenti sociali o ambientali, educativi e artistici. Inoltre Interlinea è content provider e manager per siti web.

 
   Torna

Inizio pagina 

 

Interlinea srl - Via Enrico Mattei 21 - 28100 Novara - Tel. 0321 1992282 / 612571
Fax 0321 612636 - Email: edizioni@interlinea.com