Con un ricco apparato fotografico a colori dell’Archivio Alinari, Interlinea propone un’iniziativa editoriale di prestigio dedicata alla Toscana negli scritti più significativi di Mario Luzi, una delle personalità più importanti della cultura italiana ed europea del Novecento. L’opera vuole essere anche un omaggio al grande poeta per il suo prossimo 90° compleanno che festeggerà in questo 2004. Si tratta di un volume con caratteristiche tali da essere ricordato negli anni a venire: un segno indelebile lasciato su una terra, la terra toscana, carica di storia, arte, memorie e vita.

ARGOMENTI: il volume è un omaggio di altissimo valore a «questa terra / questa terra toscana brulla e tersa / dove corre il pensiero di chi resta / o cresciuto da lei se ne allontana», come recita un verso del poeta. L’opera getta luce, antica e nuova, tra scrittura e immagine fotografica, sui vari angoli del territorio della Toscana, da Firenze a Volterra, da Siena ad Arezzo, da San Gemignano a Pienza, dalla Maremma al Monte Amiata e fino al mare: un segno che resterà nella cultura e nella storia toscana.
 

Toscana Mater di Mario Luzi

CURATORI: Carlo Fini, Luigi Oliveto e Stefano Verdino, che sono autorevoli studiosi e amici del poeta.
 
APPARATO FOTOGRAFICO: immagini anche inedite del prestigioso Archivio Alinari di Firenze.
 
CARATTERISTICHE EDITORIALI: volume di grande formato (cm 22 x 31 circa), di 200 pagine circa, con stampa dei testi su carta pregiata avoriata e stampa delle fotografie a colori su carta patinata lucida di qualità; rilegatura cartonata rigida con rivestimento in carta telata e titoli in oro con sovraccopertina a colori plastificata lucida.
 
LINGUE: il volume conterrà sintesi in inglese, francese e tedesco. Tutte le didascalie alle fotografie a colori saranno in quattro lingue.
 
DISPONIBILITÀ: novembre 2004.
 
PREZZO DI VENDITA (costo di copertina, iva 4% inclusa): euro 40,00

OFFERTA PER ACQUISTI ON LINE: sconto promozionale del 20% per chi prenota subito
 
ANTEPRIMA DI IMMAGINI E TESTI DAL VOLUME

SU MARIO LUZI


PER PRENOTARE IL LIBRO:

VIA EMAIL

VIA POSTA


interlinea srl edizioni
VIA PIETRO MICCA 24, 28100 NOVARA, TEL. 0321 612571, FAX 0321 612636
E-MAIL:  E D I Z I O N I @ I N T E R L I N E A . C O M
www.interlinea.com

 

TORNA