Il tuo browser non supporta JavaScript!

Webinar La poesia della Shoah: per capire - Corso a cura di Giovanni Tesio

Dove

Quando

martedì 19 gennaio 2021
dalle 18.00 alle 19.00
Corso di aggiornamento per insegnanti, educatori e bibliotecari a cura di Giovanni Tesio a partire da "Nell'abisso del lager"

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE
Martedì 19 gennaio, ore 18

Corso di aggiornamento per insegnanti, educatori e bibliotecari a cura di Giovanni Tesio a partire dall'antologia Nell’abisso del lager. Il costo di partecipazione include una copia del libro.
Per il pagamento con Carta del Docente contattateci al tel. 0321.1992282 - cell. 3440300365 - email edizioni@interlinea.com 



«Dopo Auschwitz scrivere ancora poesie è barbaro» è la frase del filosofo Adorno che ha suscitato tante polemiche ma anche stimolato a riscoprire le voci poetiche più intense della Shoah, per la prima volta qui riunite in un’antologia internazionale. Emerge soprattutto il loro valore di testimonianza, di presa diretta e di riflessione, che non attenua l’importanza anche estetica dei testi di Paul Celan o Nelly Sachs, di Dietrich Bonhoeffer o Mario Luzi, fino ad Antonella Anedda ed Erri de Luca. Un libro che scuote le coscienze con la forza della poesia: per non dimenticare che, come ha scritto Primo Levi nella Tregua, «guerra è sempre».




L'evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom
In caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti verrete contattati per le modalità di rimborso.

L'Istituto Storico Piero Fornara aderisce alla rete capofilata dall'Istituto Nazionale Ferruccio Parri che ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa  da parte del Miur, con DM 25.05.2001, prot. n. 802del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati.





In caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti verrete contattati per le modalità di rimborso.

Nell’abisso del lager
Voci poetiche sulla Shoah. Un’antologia
Riscoprire le voci poetiche più intense della Shoah, per la prima volta qui riunite in un’antologia internazionale
La poesia della Shoah: per capire - Corso a cura di Giovanni Tesio
Corso di aggiornamento per insegnanti, educatori e bibliotecari
Giovanni Tesio
Corso di aggiornamento sul Giorno della Memoria per insegnanti, educatori e bibliotecari. Giovanni Tesio presenta "Nell'abisso del lager", un'antologia internazionale delle voci poetiche più intense della Shoah, con testi di Paul Celan, Nelly Sachs, Dietrich Bonhoeffer, Mario Luzi, Antonella Anedda ed Erri de Luca.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.