Il tuo browser non supporta JavaScript!

Benvenute, verdure! Gioca con Matilde

Qualche notizia...
«5 a day» in inglese significa: «5 al giorno». Ne hai mai sentito parlare? È la regola aurea della sana alimentazione: mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (3 porzioni di frutta e 2 di verdura): e tu quante ne mangi? Cosa potresti fare per aumentare la quantità?

La frutta e la verdura hanno COLORI DIVERSI E VARIOPINTI. E questo ci può aiutare, perché a ciascun COLORE corrisponde una PROPRIETÀ BENEFICA diversa. Se mangiare frutta e verdura di per sé fa bene, variare ogni giorno il COLORE della frutta e della verdura fa ancora meglio!

Vediamo quindi alcune delle proprietà bene che della frutta e della verdura in base al colore:

GIALLO: ad es. arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, peperoni, zucca; sono ric- chi di avonoidi, carotenoidi e vitamina C, importanti per la salute di ossa e articolazioni.

ROSSO: ad es. pomodori, peperoni, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria. Sono ricchi di licopene, un nutriente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro e antocianine, importanti per la salute del nostro cuore.

BIANCO: ad es. aglio, cipolla bianca, cavol ore, nocchi, pere. Sono ricchi di polifenoli, a- vonoidi, selenio, potassio, vitamina C e allicina, sostanze in grado di rinforzare le difese del nostro sistema immunitario.

BLU – VIOLA: ad es. melanzane, radicchio, chi, frutti di bosco, prugne e uva nera. Come la frutta e la verdura rossa anche quella di colore blu o viola contiene antocianine e ancora vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio.

VERDE: ad es. asparagi, basilico, broccoli, cavoli, carcio , cetrioli, cicoria, lattuga, zuc- chine e kiwi. Ricavano il loro colore dalla cloro lla e sono ricchi di carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi.

Quanto ne sai?
Collega ciascun nome all’immagine corrispondente


Trova l’intruso
Quali tra questi non è una verdura?



Insalata di cruciverba
Scopri le de nizioni e completa il cruciverba!

Con le verdure, come sai, si può fare una gustosa insalata, mescolandola con altri ingredienti. Eccone alcuni: olio, aceto, sale, lattuga, uova sode, rapanelli, basilico, tonno.

Per risolvere il gioco e ottenere così una gustosa insalata mista, scrivi i loro nomi nelle caselle orizzontali, incrociandoli con la parola che trovi già scritta.

Tag:

Mangia, Matilde!

Tre avventure di gusto

di Guido Quarzo e Anna Vivarelli

editore: Interlinea

pagine: 40

"Questa è la storia di Matilde che non voleva mangiare la minestra e finì per caderci dentro. Qualcuno pensa che i bambini di oggi la minestra non la mangino più perché le mamme non hanno tempo di mettere sul fuoco minestre, minestrine o minestroni, invece noi sappiamo che il mondo è ancora pieno di mamme che hanno tempo e voglia di cuocere minestre terribili e spinaci mollicci e budini tremolanti senza cioccolato". E Matilde, pur di non mangiare ciò che la mamma le vuole propinare, s'immagina di vivere fantasiose avventure tra rotelle di zucchina, gambe di spinaci e budini appiccicosi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.