Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gli 80 anni di Lucio Dalla con un libro che celebra le sue canzoni più belle

Gli 80 anni di Lucio Dalla con un libro che celebra le sue canzoni più belle Gli 80 anni di Lucio Dalla con un libro che celebra le sue canzoni più belle
Gli 80 anni di Lucio Dalla con un libro che celebra le sue canzoni più belle

Interlinea omaggia Dalla in occasione dell’anniversario della nascita con un libro originale di Paolo Jachia a commento delle canzoni che hanno fatto sognare più di una generazione e i documenti della ricerca religiosa e politica del cantautore bolognese.

 

Il 4 marzo cade l’ottantesimo anniversario della nascita di Lucio Dalla, «che alla musica ha dedicato la vita e che dalla musica ha avuto tanto» come afferma Vito Mancuso, amico e ammiratore delle opere del cantautore che vicendevolmente apprezzava i suoi scritti.

Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate di Paolo Jachia è un volume che celebra non solo la persona e la carriera del grande artista bolognese, ma rilegge e commenta le canzoni che «ci portano al cuore del suo pensare e del suo cantare», svelando l’ideologia e i valori anche religiosi cari a Dalla, sempre presenti nei testi se attentamente analizzati. Jachia, tra i maggiori studiosi della canzone d’autore italiana, propone un percorso analogico più che cronologico, individuando le principali tematiche che accompagnano il cantautore nella vita come nel lavoro.

Dalla musica jazz alla produzione autoriale, Lucio Dalla «porta in scena dei personaggi, li racconta, li fa vedere, li fa parlare attraverso la sua voce e le sue canzoni» con quell’enfasi e teatralità che lo contraddistinguono e rendono unica la sua arte. E poi c’è la fede e la ricerca di Dio negli ultimi: emerge così un nuovo punto di vista per riscoprire il personaggio attraverso le sue stesse parole, perché, come afferma lo stesso Dalla, «esiste più musica nelle parole che nelle note».

 

Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate. Tutti sanno che Lucio Dalla è stato uno dei più grandi cantautori italiani contemporanei. non tutti sanno però che è stato anche, in maniera carnevalesca e paradossale, un grande mistico contemporaneo, amico speculare di Battiato, De Gregori e altri, tra cui il teologo Vito Mancuso che qui ricorda come l’amico cantasse la ricerca di dio con un «ottimismo drammatico». In questo libro, per gli 80 anni dalla nascita, Paolo Jachia propone per la prima volta un commento organico dei testi delle sue più belle canzoni. Come ha detto il cantautore: «può succedermi di tutto, può arrivare un’eruzione dell’Etna a portarmi via la casa, ma ritengo che al mondo non vi sia niente di veramente definitivo e letale», perché sapeva (come recita un suo verso) che «una canzone non basta / e non basta saper cantare». Però aiuta.

Lucio Dalla

Le più belle canzoni commentate

di Paolo Jachia

editore: Interlinea

pagine: 168

Tutti sanno che Lucio Dalla è stato uno dei più grandi cantautori italiani contemporanei. non tutti sanno però che è stato anche, in maniera carnevalesca e paradossale, un grande mistico contemporaneo, amico speculare di Battiato, De Gregori e altri, tra cui il teologo Vito Mancuso che qui ricorda come l’amico cantasse la ricerca di dio con un «ottimismo drammatico». In questo libro, per gli 80 anni dalla nascita, Paolo Jachia propone per la prima volta un commento organico dei testi delle sue più belle canzoni. Come ha detto il cantautore: «può succedermi di tutto, può arrivare un’eruzione dell’Etna a portarmi via la casa, ma ritengo che al mondo non vi sia niente di veramente definitivo e letale», perché sapeva (come recita un suo verso) che «una canzone non basta / e non basta saper cantare». Però aiuta.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.