Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Premio ricerca “Silvio Biancardi” per la storia medievale

Premio ricerca “Silvio Biancardi” per la storia medievale Premio ricerca “Silvio Biancardi” per la storia medievale

Il Dipartimento di Studi Medievali, Umanistici e Rinascimentali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il contributo della famiglia Biancardi, bandisce la seconda edizione del Premio ricerca intitolato alla memoria del dott. Silvio Biancardi (1935-2018), che prevede la pubblicazione di una monografia inedita peer reviewed in italiano o in altra lingua, presentata da giovani impegnati nello studio della storia medievale.

Il Premio consiste nella pubblicazione della monografia selezionata tramite processo di peer review da un’apposita commissione. La monografia sarà pubblicata nella collana “Studi” di Interlinea edizioni (Novara), in virtù di una donazione corrisposta a questo fine dalla famiglia del dott. Silvio Biancardi per onorarne la memoria e i suoi interessi verso la storia medievale.

SCADENZA: 15 giugno 2024

SCARICA IL BANDO

Il dottor Hieronymus Münzer

Un viaggiatore nell’Europa del XV secolo

di Silvio Biancardi

editore: Interlinea

pagine: 128

Sabato 2 agosto 1494 un medico di Norimberga, il dottor Hieronymus Münzer, lasciava la sua città per un lungo viaggio attraverso tutta l’Europa occidentale, apparentemente con lo scopo di «vedere molte genti, conoscere gli usi di molti popoli, e tramandare tutto questo alla memoria». Ma questa straordinaria spedizione, che il dottore documenterà attentamente attraverso una sorta di diario di viaggio, l’Itinerarium sive peregrinatio excellentissimi viri, non era mossa solo da motivi di alta cultura. Hieronymus infatti godeva del sostegno di Massimiliano di Asburgo, Rex romanorum, che gli attribuiva un ruolo al contempo di ambasciatore non ufficiale e di informatore segreto. Attraverso il racconto preciso e puntuale delle vicende di cui il dottor Münzer si rese protagonista, Silvio Biancardi ci racconta quali meccanismi muovessero le azioni dei sovrani dell’epoca, tra relazioni famigliari e interessi economici, e fino a che punto gli intellettuali potessero avere un ruolo nelle piccole e grandi vicende dell’Europa, negli anni che segnarono il tramonto del Medioevo e l’alba dell’Età moderna.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.