Il tuo browser non supporta JavaScript!

La stella dei Re Magi

sconto
15%
La stella dei Re Magi
titolo La stella dei Re Magi
sottotitolo Una storia illustrata con i testi della tradizione
autore
argomento Arte e architettura Testi vari
collana Nativitas, 36
marchio Interlinea
editore Interlinea
formato Libro
pagine 56
pubblicazione 2003
ISBN 9788882124298
media voto
5/5 su 1 recensione
 
10,00 8,50
 
risparmi: € 1,50
Spedito in 2-3 giorni

Informazioni importanti

Con tavole a colori
In ricordo di Emanuele Luzzati, artista poliedrico di fama internazionale venuto a mancare nel gennaio del 2007 con un desiderio che ora si esaudisce, Interlinea pubblica in nuova veste grafica di grande formato (come già aveva fatto per il volume sulle avventure boiardesche di Orlando Dell’amore, dell’avventura) una delle sue ultime e più commosse opere, La stella dei re magi. L’autore si ispira a diversi testi, spesso poco conosciuti e curiosi. Sono frammenti, dall’antichità a oggi, che ricompongono il viaggio lunghissimo dei magi, la loro magia.
 

Biografia dell'autore

Emanuele Luzzati

Emanuele Luzzati è nato nel 1921 a Genova, dove si è spento nel gennaio 2007. È stato scenografo, ceramista, regista di film d’animazione e illustratore di libri per l’infanzia celebri in tutto il mondo. Nel 1992 gli viene conferita la laurea honoris causa in Architettura dall’Università di Genova e nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell’anno per le scene del Pinocchio del Teatro della Tosse di Genova. Ha ricevuto due nomination agli Oscar per i film d’animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1974. Con Interlinea ha pubblicato La tarantella di Pulcinella e Filastrane. Storie di rane con Anna Lavatelli, oltre a La stella dei re magi per lettori anche adulti.

I Re Magi sono uomini in cammino e la loro vicenda si dipana nel racconto dei testi sacri, dei vangeli e dei testi della tradizione ai quali si accompagnano testi più recenti, prose e poesie, che li hanno portati fino a noi con il fascino delle loro origini orientali e dei loro doni preziosi.

Raccolti per la collana Nativitas delle edizioni Interlinea nel raffinato volumetto "La stella dei Re Magi" dall'editore Roberto Cicala e da Emanuele Luzzati, questi testi sono illustrati da quest'ultimo in sedici tavole che ritraggono i Re Magi dal momento in cui vedono la stella e decidono di seguirla fino al momento in cui trovano il Bambino Gesù e si uniscono agli angeli, ai pastori e alla gente comune nella sua adorazione.

Luzzati, con il suo tratto immediato e personalissimo, dona ai tre Re vesti sontuose ed esotiche, come antichi velluti e damaschi trapunti d'oro e di sete preziose. Ma, soprattutto, dona loro un'elegante semplicità nei sorrisi che disegna sui loro volti, nei movimenti delle loro mani, nelle espressioni di stupore delle loro bocche di fronte alla meraviglia di un Mistero che si svela, vivo, ai loro, ai nostri, occhi.

Un augurio e un invito ai lettori ad unirsi ai tre saggi dinanzi al Dio Bambino.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.