Le rane Interlinea a favore del progetto
NATI PER LEGGERE
con edizioni speciali a condizioni di favore

 


Emanuele Luzzati

Alì Babà i quaranta ladroni
pp. 40, euro 12*, Isbn 978-88-8212-309-3
Dai quattro anni
 

 

Una fiaba dal sapore antico e che viene da lontano a cui Emanuele Luzzati ha conferito brio, umorismo e concisione attraverso il sapientissimo uso del linguaggio e la straripante vivacità delle illustrazioni. Come note su uno spartito le parole tintinnano, schioccano, rimano e si rincorrono con ritmi e sonorità tali da rendere quasi superflua la completa comprensione del loro significato. In letture ripetute i particolari della storia verranno messi a fuoco mentre nei primi incontri con il testo sarà di molto aiuto la precisa caratterizzazione dei personaggi anche a livello iconico e l’estrema chiarezza della struttura con la netta divisione tra buoni e cattivi: il soave Ali Babà dai tratti teneri e infantili “che per passare il tempo allegramente faceva di tutto per non far mai niente” e il feroce Mustafà dallo sguardo truce e minaccioso che, quando scopre di essere sconfitto “grida, si torce, si picchia la testa, sembra la furia del mare in tempesta”. Il libro ha un’“anima digitale” con contenuti extra on line personalizzabili.  (dal Catalogo Nati per leggere)
 

   


Elve Fortis de Hieronymis

Che tempo fa?
collage e illustrazioni dell’autrice
pp. 32, euro 12*, Isbn 978-88-8212-309-3
Dai tre anni
 

 

Torna un capolavoro di Elve Fortis de Hieronymis, «un'illustratrice e scrittrice che precorse i tempi in quanto ad attenzione per il mondo dell'infanzia. Che tempo fa?, apparso in Francia nel 1972 e assolutamente innovativo per quegli anni, ha un testo in rima che trascina il lettore attraverso le avventure metereologiche e climatiche di un tempo che cambia di pagina in pagina: dal sereno alla pioggia, dal temporale alla grandine... Il susseguirsi delle stagioni colora gli ambienti dove gli animali si muovono e agiscono: i "topi bighelloni" rincorrono le foglie gialle dell'autunno, i gatti si aggirano nella nebbia invernale, i pesci nuotano sotto il lago ghiacciato, gli "orsi mattacchioni" danzano sulla neve, fino al girotondo conclusivo, dove "tutti in fila se ne vanno, tutti insieme fanno l'anno". La tecnica del collage rende vivaci le figure che si alternano su sfondi grigi, o gialli, o di un azzurro intenso, comunicando un'allegria contagiosa. La lunghezza del testo lo rende adatto a bambini dai tre anni di età in su» (dal Catalogo Nati per leggere)
 

   

Kristine O'Connel George
Libro!
illustrazioni di Maggie Smith
traduzione di Rita Valentino Merletti

pp. 24, euro 12*, Isbn 978-88-8212-552-3

Dai diciotto mesi
 

 

«Non poteva mancare nel catalogo Nati per leggere un albo su libri e letteratura. Illustrazioni coloratissime a piena pagina trasmettono l'atmosfera allegra e piacevole che le parole, musicali e dotate di assonanza, traducono in un racconto quanto un bambino può compiere con un libro. Quante cose può fare? Può aprirlo, girare le pagine, metterlo sullo scaffale, può leggerlo al gatto o al fratellino, metterlo sul carretto, farne un cappello e infine... portarlo nel posto segreto, il luogo per l'amico libro. La chiara e semplice successione di azioni tratte dal vissuto infantile è ciò che definisce il racconto e lo rende adatto a partire dai 18 mesi, età nella quale il bambino apprezza che ogni pagina presenti un'azione e che le immagini descrivano fedelmente quanto enunciato dalle parole. Tutto questo racconta Libro! e lo fa con il calore di chi conosce quale dono prezioso siano i libri» (dal Catalogo Nati per leggere)
 


* Per gli enti convenzionati con il Progetto Nazionale Nati per Leggere condizioni di favore per acquisti di un certo quantitativo: euro 3,50 (per info tel. 0321 612571 o edizioni@interlinea.com)
 

 
 

  Torna

Inizio pagina