LABORATORI, INCONTRI E MOSTRE
   


Proposte di laboratori, incontri e mostre
a partire dai libri delle Rane
per biblioteche, scuole, enti, ecc.

Sfoglia il fascicolo in PDF per vedere tutte le proposte.

TEMI: ARTE, ALIMENTAZIONE, NPL, NATALE,
 
  Ed ecco alcune delle proposte tratte dal fascicolo:
 
 

FASCIA D’ETÀ 3-6 ANNI

   
 

A partire da Benvenuto, pomodoro! di Anna Lavatelli

Aurora e Caterina vivono con nonno Osvaldo e i genitori in un condominio grigio e triste e da sempre odiano mangiare la verdura. Un bel giorno, però, un uccellino deposita un seme in un vaso dimenticato sul balcone, da cui spunta una piantina che, con l’aiuto del nonno, le bambine fanno crescere bella e rigogliosa… Benvenuto, pomodoro! ha un’anima... digitale! Contenuti extra, video, giochi, link e altro. Scoprila: http://www.interlinea.com/lerane/animadigitale.

   
 

Incontro lettura con Anna Lavatelli
Lettura animata dell’albo Benvenuto, pomodoro! con l’autrice Anna Lavatelli attraverso l’antica arte giapponese del teatro kamishibai. In omaggio kit per la semina del pomodoro
(vasetto in Mater-Bi, cialda di terra e semi di pomodoro) a tutti i partecipanti per creare il proprio orto casalingo (dai 3 ai 6 anni, max 40 bambini).
TEMI:
ALIMENTAZIONE E NATURA

   
 

Laboratorio: Piantiamo i nostri pomodori
Lettura-laboratorio con introduzione ludico-interattiva sui segreti del pomodoro e della semina, scoperta di diversi tipi di semi e parte finale di semina con kit specifico: vasetti in Mater-Bi, cialda di terra e semi di pomodoro (dai 3 ai 6 anni, max 20 bambini). È possibile effettuare il laboratorio anche all’aperto.

TEMI:
ALIMENTAZIONE E NATURA, I QUATTRO ELEMENTI (TERRA)

   
 

Laboratorio: Le forme della natura
Lettura animata
dell’albo Benvenuto, pomodoro! e laboratorio di stencil naturale in cui si utilizza la frutta e la verdura tagliata a metà (mela, pera, patata, carciofo…) intinta nell’inchiostro o nel colore per creare dei timbri naturali che fanno scoprire la bellezza delle forme della natura (dai 3 ai 6 anni, max 20 bambini).
TEMI:
ALIMENTAZIONE E NATURA

   
 

A partire da Che tempo fa? di Elve Fortis de Hieronymis

«Tempo brutto o tempo bello? Oggi il sole fa il monello: fra tre nuvole gioconde, prima c’è poi si nasconde»: pioggia, sole, nuvole, neve e altre occasioni atmosferiche scoperte in forma di parole e colori attraverso le storie di simpatici animali. Edizione speciale Nati per Leggere

   
 

Laboratorio: Sperimentiamo con l’acqua
Lettura dell’albo Che tempo fa? di Elve Fortis de Hieronymis.
Segue laboratorio-gioco in cui si scoprono e si provano insieme alcuni fenomeni scientifici curiosi e semplici legati all’acqua: il rumore, la forma, il colore e il sapore dell’acqua. Dove la troviamo, per cosa la usiamo, cosa galleggia e cosa no, cosa si scioglie e cosa no... (dai 3 ai 6 anni, max 15 bambini).
TEMI:
ACQUA, I QUATTRO ELEMENTI

   
 

Laboratorio: Che tempo fa? Gli animali di carta di Elve Fortis de Hieronymis
Lettura dell’albo Che tempo fa? di Elve Fortis de Hieronymis. Segue laboratorio che segue i bambini nel creare simpatici animali tridimensionali in cartoncino (dai 4 ai 6 anni, max 20 bambini).

TEMI:
NATURA

   
 

Laboratorio: L’aria. Creiamo le nostre girandole di carta
Lettura dell’albo Che tempo fa? di Elve Fortis de Hieronymis e attività pratica di creazione di girandole di carta con semplici materiali e metodi (dai 3 ai 6 anni, max 15-20 bambini); è possibile realizzarlo anche all’aperto.

TEMI:
I QUATTRO ELEMENTI (ARIA)

 
   
 
  FASCIA D’ETÀ 6-11 ANNI 
   
  A partire da L’acqua di Bumba di Roberto Piumini

Per la prima volta Bumba, con la giara sulla testa, porta l’acqua dalla fonte fino al villaggio. L’acqua è molto preziosa e Bumba, che non è molto forte e non vuole rovesciarla, cammina in fondo

alla fila di donne e bambini attraverso la savana. Ad un certo punto incontra un vecchio nero nero, con un cane bianco, che gli chiede un po’ della sua acqua: Bumba non sa che fare, non lo sa, ma agisce d’istinto e… Una storia commovente sulla generosità di cui solo i bambini sono capaci.
Una storia che insegna il valore dell’acqua. Edizione a favore di un progetto Unicef
   
 

Incontro-laboratorio: L’acqua di Bumba
Con Roberto Piumini e Monica Rabà. Il racconto in rima di Roberto Piumini L’acqua di Bumba, letto dall’autore, parla di Africa, acqua preziosa e generosità. Prima dello spettacolo Monica Rabà (illustratrice) e i bambini preparano, in locale adatto, semplici elementi per arricchire il pannello/scena. I bambini sono anche preparati a semplici interventi coreutici e azioni teatrali. La narrazione è accompagnata da musica. Durata complessiva: 90 minuti. Numero massimo di bambini partecipanti: 40 (dai 7 ai 10 anni).
TEMI: ACQUA

 

Laboratorio: Con Bumba diciamo no agli sprechi!
Lettura del libro L’acqua di Bumba di Roberto Piumini. Segue laboratorio didattico che fa ragionare sull’importanza dell’acqua come risorsa e trasmette comportamenti virtuosi per futuri cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente (dai 7 ai 10 anni, max 20 bambini).
TEMI: ACQUA

   
 

Laboratorio: Bumba e i segreti dell’acqua
Lettura del libro L’acqua di Bumba di Roberto Piumini. Segue laboratorio-gioco in cui si scoprono e si provano insieme alcuni fenomeni scientifici curiosi legati all’acqua: il bicchiere colmo che non si rovescia, il principio del sifone e dei vasi comunicanti, il gioco della candela, la densità dei liquidi... (dai 7 ai 10 anni, max 20 bambini).
TEMI: ACQUA

   
 

Laboratorio: Ciclo e riciclo
Lettura di L’acqua di Bumba di Roberto Piumini. Segue laboratorio in cui i bambini creano maialini-salvadanaio utilizzando bottigliette di plastica usate. La valenza educativo-didat­tica è di far capire quanto lo spreco delle risorse sia un danno per l’ambiente in cui si vive e che anche una semplice bottiglietta può trasformarsi in qualcosa di diverso (dai 7 ai 10 anni, max 20 bambini).
TEMI: ACQUA, RICICLO

   
 
   
  NATALE
   
  A partire dalla collana “Le rane piccole” – Storie di Natale

Una collana dedicata interamente alle storie di Natale, con copertina cartonata e un formato di 12×16 centimetri, cui hanno contribuito i maggiori autori e illustratori per ragazzi italiani, da Cinzia Ghigliano a Guido Sgardoli, da Bruno Tognolini a Roberto Piumini, da Anna Lavatelli a Guido Quarzo e molti altri. Interlinea è stata la prima casa editrice italiana a trattare il tema natalizio nelle sue collane sia per adulti che per bambini.

   
 

Laboratorio: Impara l’arte e mettila da parte con Babbo Natale
A partire dal libro I panini di Natale di Guido Quarzo, attività di manipolazione nel corso della quale i bambini realizzeranno artistici addobbi per l’albero di Natale (dai 6 ai 9 anni, max 20 bambini).
TEMI:
IL NATALE

   
 

Laboratorio: Il mio libro di Natale pop-up
A partire dal libro di Vivian Lamarque Il lupo, l’albero e la bambina, laboratorio creativo in cui si guidano i bambini nella creazione di un libro di Natale pop-up (dai 9 agli 11 anni, max 20 bambini).
TEMI:
IL NATALE

   
 

Laboratorio: Piccoli artisti crescono… sotto Natale!

Lettura animata di La scuola dei Babbi Natale di Guido Sgardoli e a seguire laboratorio che guiderà i bambini nella creazione di artistici biglietti e cartoline di auguri natalizi (dai 6 ai 9 anni, max 20 bambini).

TEMI: IL NATALE

   

Laboratorio: Il mio alberello portatile
Lettura animata di Piazzetta Natale di Emanuela Bussolati, a seguire creazione di piccoli alberelli di carta tridimensionali con semplici materiali decorativi (dai 6 ai 9 anni, max 20 bambini).
TEMI: IL NATALE

   
 

Laboratorio: La calza della befana
A partire dal libro Le scarpe della befana sarà con i bambini l’illustratrice Cinzia Ghigliano per un laboratorio di collage e fantasia. I bambini saranno invitati a disegnare la loro calza della befana e a decorarla con vari tipi di immagini e carte con la tecnica collage (dai 6 ai 9 anni, max 20 bambini).
TEMI: IL NATALE

   
 
  MOSTRE   
   
  Alimentazione, natura, rispetto del pianeta, sostenibilità, risorse
   
 

O MANGI LA MINESTRA, O SALTI LA FINESTRA
CIBO, NATURA E GUSTO NEI LIBRI PER L’INFANZIA

Una mostra per adulti e bambini che propone un viaggio nella letteratura per l’infanzia sul tema dell’alimentazione e del gusto. 15 pannelli su supporto rigido di formato cm 70×100 da appendere. Con testi di Roald Dahl, Collodi, Rodari, Luzzati, Piumini e illustrazioni dei maggiori artisti per l’infanzia.

   
  L’ORTO DELLE PAROLE
COLTIVARE LA NATURA E LA LETTURA

Una mostra sul tema dell’orto e della verdura nella letteratura per l’infanzia: da Beatrix Potter a Gianni Rodari, da Roberto Piumini ad Anna Lavatelli. N. 15 pannelli su supporto rigido di formato 70 × 100.

   
  ... e molto altro! Per maggiori info consulta il pdf dei laboratori oppure contattaci:
lerane@interlinea.com; tel 0321 1992282
   
 
  Torna
 

Inizio pagina 

Le rane Interlinea Bookshop juniorlibri