Antonella Mecenero
La roccia nel cuore
Interlinea, pp. 180, euro 15
Collana "Gli Aironi"
isbn 978-88-8212-904-0

Sul lago d’Orta una piccola comunità è sconvolta dal suicidio di un adolescente. Due sole persone dubitano che le cose siano proprio come sembrano: un compagno del ragazzo morto e il nuovo parroco del paese. Due opposti modi di vedere il mondo stretti in un’inedita alleanza per svelare un mistero che va infittendosi quando nella basilica vicina sparisce il teschio di un santo. Sulle orme di Fred Vargas, un romanzo d’esordio con qualche tono di giallo dove le digressioni contano quanto gli indizi. Dove la descrizione della realtà, nei suoi risvolti di attualità sociale, si mescola all’immaginario in una geografia costruita tanto su luoghi reali fedelmente descritti quanto sulle loro leggende.
 

L'AUTRICE

Antonella Mecenero, trentenne, un master alla Scuola Holden, vive nei pressi del lago d’Orta e ha pubblicato suoi racconti in antologie e nei “Gialli” Mondadori. Questo è il suo romanzo d’esordio.
 

UN BRANO DEL LIBRO

La vista era meravigliosa. Si abbracciava tutto il lago, di un blu impudente come di fiordalisi, con la sua isola – perla bianca nel mezzo – e le colline tutte intorno, boschi e paesi come in una promessa di un’armonia possibile. Più lontano le montagne, a catturare qualche nube di passaggio, con le loro mani protese verso il cielo. E l’aria sul viso così fresca e pura da dare l’impressione di giungere da un’altezza smisurata, direttamente da Dio. Quanto bisognava essere disperati per negare la sensazione di benessere che dava quella vista? Reclamare di fronte a un tale spettacolo il primato della propria sofferenza e chiudere gli occhi per sempre alla vita e alla bellezza? Provò a salire in piedi sul muretto, per provare l’effetto che faceva. Sotto di lui la roccia andava proprio giù dritta, una picchiata di granito chiaro quasi liscia che andava a perdersi solo molto più in basso tra i rovi. Per chi davvero ne avesse l’intenzione, era una scelta sicura.


GUARDA L'INTERVISTA AD ANTONELLA MECENERO



LA RECENSIONE DI ALESSANDRA BUCCHIERI
SU THE BLOG AROUND THE CORNER
 

ORDINA IL LIBRO
Per le spese di spedizione clicca su "Condizioni di vendita" nel menu in alto

Vai al sito di Interlinea

Vai al bookshop

Torna