Gian Luca Favetto
Il viaggio della parola

Interlinea, pp. 88, euro 12
“Lyra”, 53
isbn 978-88-6857-100-9

 

«Nel tintinnare delle parole è la prova che la lingua cammina» scrive Gian Luca Favetto nel nuovo viaggio letterario che fa fare alle parole: è un itinerario dall’autore al lettore, da una scrivania di Torino alle strade di New York, nella consapevolezza che «l’alfabeto è l’immaginazione del mondo». Ogni testo in poesia è un passaggio, una svolta, un frammento del mosaico che compone il mondo dei libri, a partire dall’atto creativo di chi «semina le parole come briciole» usando un computer che «scrive a penna / anche il silenzio scrive / e non lo dice». In ogni momento (pure nel lavoro dell’editore che «rosicchia le parole… le fa sue in pasto al mondo») c’è un cuore che batte lungo questo viaggio ed è il tempo: «verrà porterà via il mio amore, / ho imparato e lo lascio andare». Così Favetto riesce a dare un’anima ai libri e alla scrittura perché in fondo «soltanto la parola custodisce».

 L'AUTORE

Gian Luca Favetto, torinese, è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con “La Repubblica” e RadioRai. Ha ideato il progetto Interferenze fra la città e gli uomini (www.interferenze.to.it). Fra le sue opere ricordiamo le raccolte poetiche L’ultima meraviglia (Genesi, Torino 1990), Il versante accogliente dell’ombra (Marcos y Marcos, Milano 1996) e le storie Italia, provincia del Giro (Mondadori, Milano 2006) e La vita non fa rumore (Mondadori, Milano 2008). Gli ultimi titoli di narrativa pubblicati sono Se dico radici dico storie (Laterza, Roma 2011), il racconto Un’estrema solitudine (Effatà, Cantalupa 2014) e i romanzi Il giorno perduto. Racconto di un viaggio all’Heysel (66thand2, Roma 2015) scritto con Anthony Cartwright e Premessa per un addio (NNeditore, Milano 2016). Per Interlinea nel 2009 ha pubblicato le poesie di Mappamondi e corsari

UN BRANO DEL LIBRO 
«Nel tintinnare delle parole è la prova che la lingua cammina, muscolo che resiste al vocabolario, nessuna lapide la imprigiona, nessuna forma grafia pensiero»
 

PER ORDINARE IL LIBRO

-direttamente dal bookshop della casa editrice: clicca qui
-per l'edizione digitale tramite Casalini Digital: clicca qui  
-per altre richieste, informazioni e contatti con la casa editrice: clicca qui
-per conoscere le spese di spedizione clicca qui

Le edizioni di Interlinea sono disponibili anche nei maggiori bookshop on line
 

 

  Vai al sito di Interlinea

Vai al bookshop

Torna