è uscita la nuova edizione del libro:
http://www.interlinea.com/schedenovita/Canopi,UnavitaperamareII.htm

 

 

Anna Maria Cànopi

Una vita per amare
Ricordi di una monaca di clausura

Interlinea, pp. 80, euro 12

Collana "Passio"
 isbn 978-88-8212-830-2

(esaurito: ora in nuova edizione

ccresciuta e con poesie: clicca qui)

Anna Maria Cànopi è una delle maggiori figure della spiritualità di oggi, anche a livello internazionale. Badessa del monastero benedettino di clausura sull’isola di San Giulio, si guarda indietro e decide di raccontare la storia della sua vita e della sua vocazione: «La parola di madre Cànopi dall’oasi della memoria e da quell’oasi del suo presente che è il piccolo paradiso monastico sul lago d’Orta si rivolge all’umanità intera. Parla con amore e dolcezza ma anche con intensità e certezza a quella “crisalide divina” che è racchiusa nel “bozzolo del mistero”…» (Gianfranco Ravasi).

UN BRANO DEL LIBRO
Lo stupore della stagione invernale era la neve. Allora si era costretti a stare in casa e a guardare con il naso contro la finestra i candidi fiocchi che scendevano dal cielo e stendevano su tutto un soffice manto. Quando finalmente si poteva uscire, si giocava a lasciare le impronte dei nostri piedini sul bianco tappeto e benché gelassero le mani, non si rinunciava a toccare la neve e a mangiarla. Ovviamente i fratellini più grandi facevano anche le palle e se le gettavano a vicenda, senza rinunziare a far deviare qualche tiro su noi bambine.
Tornando al tempo dell’infanzia, i ricordi si affollano all’infinito; bastano però anche soltanto questi per dimostrare quanto quel mondo non fosse immaginario, ma reale, una realtà più bella del sogno e delle fiabe, la realtà di un ambiente vitale genuino che, inconsciamente interiorizzato, è rimasto nella vergine memoria dell’infanzia, in modo tale da iniziare la mia anima alla contemplazione e alla preghiera, al silenzio adorante e alla poesia.
 

ORDINA IL LIBRO
Per le spese di spedizione clicca su "Condizioni di vendita" nel menu in alto

 Vai al sito di Interlinea

Vai al bookshop

Torna