Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Con Maria

sconto
50%
Con Maria
titolo Con Maria
sottotitolo Misteri di gioia, luce, dolore e gloria
autore
presentazione di
Argomento Spiritualità Testi vari di spiritualità
Collana Passio, FS
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 64
Pubblicazione 2003
ISBN 9788882124083
 
10,00 5,00
 

Informazioni importanti

Titolo in esaurimento: offerta per bibliofili
La fede cristiana ha dato vita nel tempo a molteplici forme di espressione, dalla poesia alle arti figurative. Tra le fonti di ispirazione più feconde assume particolare rilievo l'antica devozione del Rosario. Anna Maria Cànopi, madre abbadessa del monastero benedettino dell'isola di San Giulio (lago d'Orta), offre un sobrio e delicato commento dei venti Misteri di gioia, luce, dolore e gloria. Le intense riflessioni, che prendono spunto da passi del Nuovo Testamento, sono accompagnate dalle immagini di un singolare santuario campestre.
 

Biografia dell'autore

Anna Maria Cànopi

Anna Maria Cànopi

Anna Maria Cànopi OSB, è stata una religiosa italiana, nata a Pecorara il 24 aprile 1931 e scomparsa a il 21 marzo 2019 presso il monastero Mater Ecclesiae nell’isola di San Giulio, sul lago d’Orta, in provincia di Novara, di cui è fondatrice. Scrittrice molto feconda e profonda erudita della letteratura dei padri della Chiesa, è autrice di molti libri sulla spiritualità monastica e spiritualità cristiana. Ha collaborato all’edizione della Bibbia della CEI, al catechismo della Chiesa cattolica e alle edizioni dei nuovi messali e lezionari. Ha preparato il testo della Via Crucis di Giovanni Paolo II al Colosseo nel 1993. Nel 1995 è intervenuta al congresso della Chiesa italiana di Palermo portando la sua testimonianza di monaca benedettina al convegno dei giovani europei tenutosi a Loreto. Il 30 agosto 2009 ha avuto l’onore di ricevere nell’abbazia Mater Ecclesiae il patriarca melkita-cattolico Gregorio III Laham, che ha celebrato una divina liturgia in rito greco-bizantino. Madre Anna Maria ha ricevuto in dono dal patriarca la croce pettorale di Gerusalemme. Tra i titoli pubblicati con Interlinea si ricorda: Piedini nudi (2001); Il volto del mistero (2002); Con Maria (2003);  Una vita per amare. Ricordi di una monaca di clausura (2013)

Un brano del libro


Gesù_Con-Maria_Anna-Maria-CànopiO Maria, forse stai preparando per il tuo Figlio

la tunica inconsutile per lo sposalizio della croce?
Tu rimani ferma nella speranza di rivederlo in piena bellezza
rivestito di gioia, il mattino di Pasqua. 
Nella sua luce possano essere trasfigurate 
anche le sofferte vicende del nostro quotidiano, 
e la preghiera ci faccia dimorare con te
nella mistica tenda del tuo amore.

Notizie che parlano di: Con Maria

A un anno dalla scomparsa di Anna Maria Cànopi, le edizioni paoline hanno raccolto una serie di testimonianze («Il silenzio si fa preghiera». Omaggio a Madre Anna Maria Cànopi, a cura di Matteo Albergante e Roberto Cutaia, Paoline, Milano 2020,) tra gli altri di Gianfranco Ravasi, Lugi Bettazzi, Eugenio Borgna, Mariella Enoc e l’editore di Interlinea Roberto Cicala, di cui riportiamo una parte del ricordo dal titolo "L’inchiostro indelebile di una badessa scrittrice"

L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore, perché ha guardato l'umiltà della tua serva

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.