Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Piedini nudi

sconto
5%
Piedini nudi
titolo Piedini nudi
sottotitolo Ricordi e canti sul mistero del Natale
autore
con testi di
Argomento Spiritualità Testi vari di spiritualità
Collana Nativitas, 25
marchio Interlinea
Editore Interlinea
Formato
libro Libro
Pagine 56
Pubblicazione 2001
ISBN 9788882123239
 
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 2-3 giorni
Una celebre abbadessa ha scritto appositamente per la collana “Nativitas” suggestive memorie, riflessioni e poesie dedicate al mistero del Natale, fin dal ricordo del primo presepe con il bacio sui piedini nudi della statuina di Gesù Bambino. Come scrive Gianfranco Ravasi nella presentazione: «La parola di madre Canopi dall’oasi della memoria e da quell’oasi del suo presente – che è quel piccolo paradiso monastico nell’isola di San Giulio sul lago d’Orta – si rivolge all’umanità intera. Parla con amore e dolcezza ma anche con intensità e certezza a quella “crisalide divina” che è racchiusa nel “bozzolo del mistero” e che attende lo sbocciare del suo Natale».
 

Biografia dell'autore

Anna Maria Cànopi

Anna Maria Cànopi

Anna Maria Cànopi OSB, è stata una religiosa italiana, nata a Pecorara il 24 aprile 1931 e scomparsa a il 21 marzo 2019 presso il monastero Mater Ecclesiae nell’isola di San Giulio, sul lago d’Orta, in provincia di Novara, di cui è fondatrice. Scrittrice molto feconda e profonda erudita della letteratura dei padri della Chiesa, è autrice di molti libri sulla spiritualità monastica e spiritualità cristiana. Ha collaborato all’edizione della Bibbia della CEI, al catechismo della Chiesa cattolica e alle edizioni dei nuovi messali e lezionari. Ha preparato il testo della Via Crucis di Giovanni Paolo II al Colosseo nel 1993. Nel 1995 è intervenuta al congresso della Chiesa italiana di Palermo portando la sua testimonianza di monaca benedettina al convegno dei giovani europei tenutosi a Loreto. Il 30 agosto 2009 ha avuto l’onore di ricevere nell’abbazia Mater Ecclesiae il patriarca melkita-cattolico Gregorio III Laham, che ha celebrato una divina liturgia in rito greco-bizantino. Madre Anna Maria ha ricevuto in dono dal patriarca la croce pettorale di Gerusalemme. Tra i titoli pubblicati con Interlinea si ricorda: Piedini nudi (2001); Il volto del mistero (2002); Con Maria (2003);  Una vita per amare. Ricordi di una monaca di clausura (2013)

Notizie che parlano di: Piedini nudi

A un anno dalla scomparsa di Anna Maria Cànopi, le edizioni paoline hanno raccolto una serie di testimonianze («Il silenzio si fa preghiera». Omaggio a Madre Anna Maria Cànopi, a cura di Matteo Albergante e Roberto Cutaia, Paoline, Milano 2020,) tra gli altri di Gianfranco Ravasi, Lugi Bettazzi, Eugenio Borgna, Mariella Enoc e l’editore di Interlinea Roberto Cicala, di cui riportiamo una parte del ricordo dal titolo "L’inchiostro indelebile di una badessa scrittrice"
È morta Madre Anna Maria Cànopi, fondatrice del monastero di San Giulio, sul lago d’Orta.

La Donna ha un Figlio: / in Lui / tutta l'umanità / ha una mamma. / Padre, / fammi essere l'amore / che per sempre li stringe / l'uno all'altra.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.