Se ci ripenso oggi, non so cosa dire di quell’idea. Abbastanza folle, o soltanto snob, dovrei ammetterlo: più probabilmente, però, patetica. In ogni caso, rimpiango il coraggio donde venne; e in ogni caso, allora mi parve bella.
Andavo in cerca d’avventure, a quei tempi incerti, che potessi dire mie, che cancellassero quelle che la guerra mi aveva imposto, e il cui squallore era duro da scomparire; che fossero altra cosa anche da quelle dei libri, di cui m’ero avidamente nutrito nell’adolescenza, ma che avevo già cominciato a dismettere.
L’idea dichiarata era quella di passare il Natale da solo, in barca, sul Ticino; l’altra, quella taciuta e che ho chiamato patetica, era di tentare di recuperare il Natale, che sentivo di stare perdendo, o di avere già perso. Come quello, nessun argomento aveva di più accompagnato la nostra vita degli anni appena passati. Era stato speranza, paura, paragone, termine, motivo di pietà.
Pensate, i russi hanno contrattaccato proprio a Natale, quaranta sotto zero. Dite una preghiera per quei poveri bambini che questo Natale non hanno nemmeno da mangiare. Il Natale prossimo sarà finita: tutti i soldati del mondo, tedeschi italiani inglesi russi americani lo dicono: a casa per Natale. Torneranno pure, i Natali come quelli d’una volta!, tutti seduti a una tavola con la tovaglia rossa, e la messa di mezzanotte.
Continuate a leggere questo e altri racconti nel libro di Mino Milani, Tre arance di Natale (pp. 48, euro 5).
Letture sotto l'albero/2 Mino Milani: Natale in barca sul Ticino
Notizia pubblicata il 08/12/2006
Letture sotto l'albero/2 Mino Milani: Natale in barca sul Ticino
Letture sotto l'albero/2 Mino Milani: Natale in barca sul Ticino
Categorie
Eventi
Fiabe antiche per un futuro digitale
Ascoli Piceno - Libreria Rinascita
08.12.2025 alle ore 17.30
Fiabe antiche per un futuro digitale
Presentazione di "Fiabe antiche per un futuro digitale" di Moreno Carosella
News
Fabrizio Silei vince il premio Storia di Natale 2025: sabato 13 dicembre cerimonia con bambini da tutta Italia
02/12/2025
La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale è pubblicato da Le rane Interlinea. La cerimonia, con premi alle storie scritte dalle scuole italiane, si svolgerà alla Fondazione Marazza di Borgomanero. L’antologia della sezione scolastica del premio sarà disponibile in versione cartacea e on line. Anche quest’anno il premio porta libri di Natale negli ospedali pediatrici di tutt’Italia.
Vassalli: la scelta dei suoi editori per “Raccontare l’Italia”
16/11/2025








Inserisci un commento