Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Appunti inediti di Vassalli che insegnano a scrivere

Recensione di: Il mestiere di Omero
14.10.2022
Il mestiere di Omero Da "L'azione - Novara", Monica Curino su Il mestiere di Omero di Sebastiano Vassalli a cura di Roberto Cicala

«La scrittura non può essere resa simile al parlato. "È un errore che non conduce da nessuna parte", perché la "scrittura non ha emozioni (Può darne, ma non può riceverne)". Pensieri di Sebastiano Vassalli, scrittore de "La Chimera", che sarà in libreria con l'inedito "Il mestiere di Omero. Come scrivere per raccontare storie" (Interlinea). Un volume curato da Roberto Cicala, che vuole offrire, grazie agli appunti dello scrittore scomparso nel 2015, consigli di metodo per scrivere, per raccontare. Il testo sarà in libreria il 24 ottobre per festeggiare l'81esimo compleanno dell'autore.»

LEGGI L'ARTICOLO

Il mestiere di Omero

Come scrivere per raccontare storie

di Sebastiano Vassalli

editore: Interlinea

pagine: 96

«Chi racconta storie sa di essere un cavaliere che scorta una bella dama – la sua storia – attraverso il terreno ostile e infido della scrittura»: dalle carte lasciate da Sebastiano Vassalli emergono appunti di scrittura mai raccolti in volume. sono Consigli di metodo fra rituali, strumenti, paure, varianti, correzioni e avvertenze, dal momento che «il linguaggio non è un pongo». Una lettura utile per chi maneggia le parole ma gustosa e rivelatrice anche per gli appassionati dei romanzi dell’autore della Chimera, perché «raccontare e ascoltare storie è un bisogno che fa parte della nostra natura».

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.