Presentazione di “Nuova corrente” Le gazzette di Vassalli
Dove
via Luccoli 98r Genova
Quando
lunedì 10 novembre 2025
dalle 18.00
alle 19.00
Presentazione di “Nuova corrente” Le gazzette di Vassalli. Giornalismo e scrittura sull'attualità.
Con Stefano Verdino e Roberto Cicala.
Le gazzette di Vassalli. Giornalismo e scrittura sull'attualità
Nuova corrente 176
«Il mondo è un gomitolo di storie che si dipanano ogni giorno attraverso milioni di articoli di giornale» ha annotato Sebastiano Vassalli, il cui capitolo giornalistico non è secondario. L'autore della Chimera è testimone di una lunga tradizione novecentesca di scrittori sulle prime pagine dei giornali. Qui sono analizzati tre momenti delle sue collaborazioni: con le riviste d'avanguardia, con i quotidiani come "l'Unità" e "Il Mattino" e infine con le maggiori testate, dov'è chiamato come editorialista, da "Repubblica" al "Corriere della Sera". «La misura migliore dei suoi pezzi riguarda i corsivi, spesso occasionati da una situazione, da un altro articolo, in cui il gioco di contropiede consente brillantezza e depistaggio e una vocazione all'inattualità» (Stefano Verdino). Con un'antologia di testi finora inediti in volume.
SOMMARIO
Premessa (Stefano Verdino)L’impegno giornalistico del «bastian contrario» Vassalli (Roberto Cicala)
TRE STAGIONI DI COLLABORAZIONI PUBBLICISTICHE DI VASSALLIAlla ricerca del «genere romanzo»: la collaborazione di Vassalli a “Pianeta” (1971-1973) (Martina Vodola)«Lasciate al poeta almeno la parola». Vassalli giornalista per “l’Unità” (1978-1988) (Alessandro Curini) Un ritratto del presente lungo vent’anni. Tra libri e giornali: Vassalli e il “Corriere della Sera” (Lorenzo Steffani)
TESTI INEDITI IN VOLUMERecensioni e servizi sull’“Unità” tra poesia e avanguardia Commenti e interventi sul “Corriere della Sera” Il tempo della scrittura Tra politica e letteratura Raccontare il territorio Abstracts Notizie sugli autori









Inserisci un commento