Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Trasparenze. Poesia e musica al Carta Carbone festival

Dove

Piazzetta Botter Mario, 1 Treviso

Quando

sabato 25 ottobre 2025
dalle 17.30 alle 18.30
Presentazione di "Trasparenza. Poesia e musica" di Maria Borio al festival Carta Carbone. Con Maria Borio, Elio Cagnizi e Benedetta Saglietti, a cura di Paola Bellin
Trasparenze. Poesia e musica al Carta Carbone festival

Incontro di Poesia e Musica

Un dialogo tra parole e note con Maria Borio, poetessa e saggista, studiosa di letteratura contemporanea e responsabile della sezione poesia di «Nuovi Argomenti», autrice di saggi su Montale, Sereni e Zanzotto, e del recente “Trasparenza” (Interlinea, 2024); e Elio Cagnizi, cantautore premiato (Premio Ivan Graziani e Targa SIAE) per le sue musiche autentiche e intense, che spaziano tra pop, rock e folk. Insieme a loro Benedetta Saglietti, storica della musica e critica musicale, studiosa di estetica e rapporti tra musica e colore. A dialogare con gli ospiti, Paola Bellin, curatrice degli eventi poetici.

Un viaggio tra versi e melodie, dove poesia e canzone si fondono in un linguaggio universale, in un evento che unisce ricerca letteraria, espressione musicale e approfondimento critico.

Un appuntamento per chi cerca emozioni profonde e parole autentiche.

Trasparenza
Poesia e musica
Maria Borio
La «trasparenza» del titolo è la sintesi tra ciò che è puro e ciò che è impuro nel mondo. è una sintesi creata dal mondo digitale in cui viviamo, liquido e trasparente: un grande vetro attraverso cui traspaiono, mescolati, il puro e l’impuro, l’uomo con la sua natura da una parte e la tecnologia senza ruoli dall’altra. E se nella dimensione digitale tutto è interscambiabile, resta la scrittura a trovare le differenze tra noi e il mondo. Edizione con link alle canzoni di Elio Cagnizi tratte dalle poesie. Con note di Alessandro Carrera, Benedetta Saglietti e Stefano Bechini e link ai brani musicali di Elio Cagnizi tratti dalle poesie.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.