Trasparenza

Titolo | Trasparenza |
Sottotitolo | Poesia e musica |
Autore | Maria Borio |
Argomento | Letteratura (narrativa, poesia, saggistica...) Poesia italiana |
Collana | Lyra, 78 |
serie | Lyra giovani, 5 |
Marchio | Interlinea |
Editore | Interlinea |
Formato |
![]() |
Pubblicazione | 2024 |
ISBN | 9788868575731 |
La «trasparenza» del titolo è la sintesi tra ciò che è puro e ciò che è impuro nel mondo. è una sintesi creata dal mondo digitale in cui viviamo, liquido e trasparente: un grande vetro attraverso cui traspaiono, mescolati, il puro e l’impuro, l’uomo con la sua natura da una parte e la tecnologia senza ruoli dall’altra. E se nella dimensione digitale tutto è interscambiabile, resta la scrittura a trovare le differenze tra noi e il mondo. Edizione con link alle canzoni di Elio Cagnizi tratte dalle poesie.
Con note di Alessandro Carrera, Benedetta Saglietti e Stefano Bechini e link ai brani musicali di Elio Cagnizi tratti dalle poesie.
Biografia dell'autore
Maria Borio

Maria Borio, nata nel 1985, è poeta e saggista. Si è laureata in Lettere ed è dottore di ricerca in letteratura italiana. Ha pubblicato le raccolte Vite unite (XII Quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, Milano 2015) e L’altro limite (Pordenonelegge-Lieticolle, Pordenone-Faloppio 2017). Ha scritto le monografie Satura. Da Montale alla lirica contemporanea (Serra, Pisa 2013) e Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000 (Marsilio, Venezia 2018). Cura la sezione poesia di “Nuovi Argomenti” e collabora con l’Università degli Studi di Perugia. Trasparenza, nella collana “Lyra giovani” diretta da Franco Buffoni, è il suo primo vero libro di poesia ed è stato tradotto negli Stati Uniti, con il titolo Transparencies, da Danielle Pieratti per World Poetry Books nel 2022.
Rassegna stampa per Trasparenza
In ogni riflesso un'ora, in ogni ora un'immagine: tra la collina e il mare hai trovato un posto puro appartiene a te, ma potrebbe esistere in ognuno.