Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

#1Libroin5W.: Giovanni Tesio, curatore di “Donne appassionate”, Cesare Pavese, Interlinea

Recensione di: Donne appassionate
10.10.2022
Donne appassionate Da "L'Estroverso", su Donne appassionate. Poesie d'amore e morte di Cesare Pavese a cura di Giovanni Tesio

«Questa antologia (perché di questo si tratta) è il risultato di una doppia verifica. Da un lato, sì, il rapporto complicato conla donna e le donne, ma dall’altro il segno di una raggiunta maturità poetica: letteraria in senso lato. Fin dal 1928, in unalettera ad Augusto Monti, suo amico-maestro (al Liceo “D’Azeglio”), 18 maggio Pavese scrive: “No, secondo me, l’artevuole un tal lungo travaglio e maceramento dello spirito, un tale incessante calvario di tentativi che per lo più falliscono,prima di giungere al capolavoro che si potrebbe piuttosto classificarla tra le attività anti-naturali dell’uomo”. Unadichiarazione di poetica profondamente contrastante con quella di Monti: da parte di Monti l’opera che viene dalla vita intensa, da un naturale sviluppo; da parte di Pavese l’opera come esercizio continuo di prove e fallimenti, di macerazioni,che tuttavia giungono in lui a compimento, come questa antologia cerca appunto di documentare dallo speciale angolovisuale di un tema continuo e dunque significativo.»

LEGGI L'ARTICOLO

Donne appassionate

Poesie d’amore e morte

di Cesare Pavese

editore: Interlinea

pagine: 96

«Il tema delle donne in Pavese è più che mai vivo. La spesso convocata misoginia di Pavese non è altro che la maschera di una solitudine bisognosa di essere colmata, di una ricerca spasmodica di completezza, di una unità mancante, di una amorosa compensazione», come scrive Giovanni Tesio in questa nuova antologia dei testi più belli dedicati all’amore e anche alla morte fin dal più celebre verso: «Verrà la morte e avrà i tuoi occhi». Un’occasione per ritrovare l’energia poetica di Pavese, «la sua ricchezza: la nostra salvezza, la sua dannazione».

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.