Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Parole che feriscono, parole che salvano: l’immortale lezione di Eugenio Borgna

18.09.2025
Parole contro il male di vivere Da "La voce Novara e Laghi" su Eugenio Borgna, ricordato al Festival della Dignità Umana.

«Restituire spessore e responsabilità a uno strumento potente e fragile come la parola, capace di ferire o guarire, unire o dividere, costruire ponti o muri».

Leggi l'articolo completo

Parole contro il male di vivere

Conversazioni e interviste

di Eugenio Borgna

editore: Interlinea

pagine: 161

Riascoltiamo la voce di uno dei protagonisti e maggiori autori della psichiatria italiana, Eugenio Borgna, grazie a una serie di sue testimonianze che fanno rivivere, in forma di interviste, «la nostalgia e i sentimenti di colpa, l’inquietudine e la disperazione, l’ansia e i rimpianti, le attese e le speranze, la gioia e la solitudine». Come scrive Umberto Galimberti nel ricordo dell’autore: «Borgna prese a descrivere, in modo accessibile a tutti, la depressione e il male di vivere con l’invito a non lasciarsi ingannare dal silenzio malinconico. Per lui quel che occorre fare è perforare questo silenzio nel tentativo di raggiungere quel grido taciuto, che è tale perché molto spesso nessuno si dispone all’ascolto». Infatti, come Borgna scrive in un libro che ha per titolo una frase di Hölderlin, «noi siamo un colloquio».

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.