Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Alessandra Mantovani

Alessandra Mantovani
autore
Interlinea

Alessandra Mantovani (Mirandola 1963), italianista di formazione, allieva di Ezio Raimondi, ha affiancato all’insegnamento nei licei l’attività di ricerca e docenza universitaria. È attualmente docente a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna.
Autrice di articoli, saggi, traduzioni ed edizioni criti­che, il suo campo di studi, tra critica letteraria e filologia, spazia da Dante alla letteratura umanistico-rinascimenta­le, con incursioni nella letteratura del primo Novecento. Tra le pubblicazioni si segnalano: G. Pontano, De ser­mone, traduzione e commento a cura di A. Mantovani, Carocci, Roma 2001; G. Garzoni, Historiae Bononienses, edizione critica a cura di A. Mantovani, Bononia Uni­versity Press, Bologna 2010; A. Mantovani, L’industria del presente. Giornalismo, critica, letteratura nell’età della «Voce», Pacini, Ospedaletto, Pisa 2012.
È tra gli autori di Se tu segui tua stella, il nuovo ma­nuale di letteratura italiana di Edizioni scolastiche Bruno Mondadori-Sanoma.

Titoli dell'autore

Un anno con Dante

Diario di lettura

di Alessandra Mantovani

editore: Interlinea

pagine: 176

Dopo le molte celebrazioni dantesche del settimo centenario della morte, serviva un libro diverso: ecco un diario di lettura che sceglie le pagine più belle della Commedia per ricordarci la bellezza e l’importanza di sentimenti e valori. È un breviario laico e civile per gustare il piacere di ritrovarci «nel mezzo del cammin di nostra vita» a «rivedere le stelle».
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.