Il tuo browser non supporta JavaScript!

Eugenio De Signoribus

Eugenio De Signoribus
autore
Interlinea

Eugenio De Signoribus (Cupra Marittima 1947) ha pubblicato sei percorsi poetici: Case perdute (il lavoro editoriale, Ancona 1989), Altre educazioni (Crocetti, Milano 1991), Istmi e chiuse (Marsilio, 1996), Principio del giorno (Garzanti, Milano 2000), Ronda dei conversi (Garzanti, Milano 2005), Trinità dell’esodo (Garzanti, Milano 2011). I primi cinque libri, con alcuni inediti, sono poi confluiti nel volume Poesie 1976-2007, edito da Garzanti nel 2008, con il quale ha ricevuto il premio Viareggio. Altre pubblicazioni in volume sono: Memoria del chiuso mondo (Quodlibet, Macerata 2002), Nessun luogo è elementare (Tallone, Alpignano 2010), Veglie genovesi (il canneto, Genova 2012), Stazioni (Manni, Lecce 2018).

Alla sua poesia sono stati dedicati, tra l’altro, numeri integrali delle riviste: “Paletot” (2009), “Nuova corrente” (2012), “Mosaico” (2018); il libro-omaggio La tua voce è plurale (Interlinea, Novara 2017) e la raccolta di saggi critici di Rodolfo Zucco Visite al frutteto. Sulla poesia di Eugenio De Signoribus (Biblion edizioni, Milano 2017).

I suoi versi sono stati tradotti in diverse lingue. Numerose le sue collaborazioni con artisti.

Libri dell'autore

L’altra passione

Giuda: il tradimento necessario?

di Eugenio De Signoribus

editore: Interlinea

pagine: 112

L’«altra passione» al centro di questo libro è quella di Giuda, l’apostolo che tradisce perché si possa compiere il sacrificio dell’amico e maestro Gesù. Il testo di De Signoribus cerca di comprendere le ragioni che portano all’atto suicida finale: il sentimento di colpa e l’impossibilità di pentimento. Al tempo stesso il poeta si chiede se il suo tradimento sia davvero necessario. La vicenda diventa così emblema dell’uomo contemporaneo alla continua ricerca di verità e di pace: «una sorta di monologo interiore che attraversa la storia con lo stigma della pietà e dell’interrogazione».
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.