Livio Garzanti
Livio Garzanti
autore
Interlinea
Livio Garzanti (Milano, 1º luglio 1921 – Milano, 13 febbraio 2015) è considerato uno dei maggiori editori italiani del secondo Novecento. Dopo la laurea in filosofia dalla fine degli anni ‘40 Livio Garzanti diresse la rivista culturale L'Illustrazione Italiana e nel 1952 assunse la guida della casa editrice Garzanti, che mantenne fino al 1995. Da grandi autori e opere letterarie, a una redditizia sezione di testi scolastici e parascolastici, manualistica e grandi dizionari, fino alle celebri Garzantine, serie di enciclopedie tematiche di agile consultazione, la casa editrice Garzanti vanta di un vasto e ricco catalogo. Livio Garzanti viene ricordato come un imprenditore complesso e imprevedibile che si muove tra alta cultura e divulgazione di qualità, con pubblicazioni di autori come Pier Paolo Pasolini, Carlo Emilio Gadda, Mario Soldati, Paolo Volponi, Claudio Magris.
Ebbe tre matrimoni, di cui l’ultimo avvenuto nel 2005, con Louise Michail. Morì a Milano il 13 febbraio 2015 all'età di 93 anni.
Livio Garzanti fu uno dei pochi editori che pubblicò suoi scritti, tra cui ricordiamo: L’amore freddo (1980), Una città come Bisanzio (1985), La fiera navigante (1995) e Amare Platone (2006).
Interlinea ha pubblicato un saggio critico su Livio Garzanti nel 2020: Livio Garzanti. Un editore imprevedibile, a cura di Gian Carlo Ferretti, e la novità 2021 per il centenario dell'editore: Una vita con i libri. Appunti, racconti e interviste, libro postumo, a cura di Luoise Michail Garzanti, intervistata da Paolo Di Stefano, con una nota di Gian Carlo Ferretti.
Titoli dell'autore
Una vita con i libri
Appunti, racconti e interviste
di Livio Garzanti
editore: Interlinea
pagine: 168
La casa editrice Interlinea pubblica per il centenario di Livio Garzanti un libro postumo di inediti, appunti, racconti e interviste a cura di Louise Michail Garzanti, intervistata da Paolo DI Stefano con una nota di Carlo Ferretti
Il prodotto selezionato è di difficile reperibilità, per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta
Categorie
Eventi
Fiabe antiche per un futuro digitale
Ascoli Piceno - Libreria Rinascita
08.12.2025 alle ore 17.30
Fiabe antiche per un futuro digitale
Presentazione di "Fiabe antiche per un futuro digitale" di Moreno Carosella
News
Vassalli: la scelta dei suoi editori per “Raccontare l’Italia”
16/11/2025
Dal volume edito dal Mulino ("Raccontare l’Italia. I libri di una vita di Sebastiano Vassalli") pubblichiamo un estratto dedicato al rapporto tra Vassalli e i suoi editori, avendo avuto la fortuna e l’onore, come Interlinea, di essere tra questi, tra Einaudi e Rizzoli.
Bookcity Milano: Raccontare l'oggi con la poesia
13/11/2025
Con Matteo Bianchi, Alessandro Canzian, Maurizio Cucchi e Giancarlo Pontiggia al Castello Sforzesco il 15 novembre.
Interlinea a Bookcity con il potere educativo del rap, la fede di Enzo Bianchi, la vita cancellata di Isgrò e i "cannibali"
10/11/2025






