Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Marco Carminati

Marco Carminati
autore
Interlinea

Marco Francesco Carminati, nato nel 1961, giornalista professionista, è caporedattore responsabile dell'inserto culturale "Domenica" del "Sole 24 Ore". Su Radio 24 è titolare della trasmissione settimanale “Luoghi d’arte”, dedicata alla scoperta delle meraviglie artistiche dell’Italia e rivolta al grande pubblico degli ascoltatori.
Su fronte della ricerca, Marco Carminati ha approfondito la storia della pittura e della miniatura del Rinascimento, e ha al suo attivo alcune pubblicazioni in materia, dedicate a Piero della Francesca (Electa), alla Gioconda di Leonardo da Vinci (Silvana Editoriale), al pittore Cesare da Sesto, 1477-1523 (Jandi Sapi), e al miniatore Maestro BF (Edizione Cardano). Ha curato per Longanesi il volume Abecedario pittorico (2007) che raccoglie le ultime trasmissioni radiofoniche di Federico Zeri, da lui dedicate ai grandi capolavori dell'arte di tutti i tempi. Per Longanesi ha pubblicato il libro David in carrozza (2009) dedicato agli avventurosi trasporti delle opere d‘arte nei secolo. Più di recente ha curato l’edizione delle Memorie di Ettore Modigliani (SKira). 
Nel 2007 ha vinto la prima edizione del Premio Viareggio per il Giornalismo (2007) per l'articolo nel quale si annunciava il ritrovamento a Milano dell'atto di battesimo di Caravaggio, e nel 2011 ha vinto il Premio Pasquale Rotondi (sezione comunicazione) conferito a chi si è distinto nella difesa e promozione del patrimonio artistico nazionale.
Collabora attivamente alle iniziative didattiche (viaggi e conferenze) del FAI, Fondo per l’ambiente Italiano, e è consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi. 
Nel 2018 è stato nominato Accademico Onorario dell’Accademia dei Belle Arti di Perugia.
Con Interlinea Marco Carminati ha pubblicato Gli angeli di Raffaello (2020)

Titoli dell'autore

Gli angeli di Raffaello

di Marco Carminati e Raffaello Sanzio

editore: Interlinea

pagine: 64

Il libro "Gli angeli di Raffaello" svela un aspetto particolare dell’artista nel 500° anniversario con i segreti dei suoi celebri angeli, che molti ritengono un quadro a sé stante ma sono in realtà un particolare della "Madonna Sistina"
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.