Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aldo Moro tra realtà e finzione. Dopo il 9 maggio 1978

Dove

Via Nizza 294 Torino

Quando

giovedì 9 maggio 2024
dalle 17.15 alle 18.15
Presentazione di "Quel che resta del caso Moro" (Interlinea) al Salone internazionale del Libro di Torino
Aldo Moro tra realtà e finzione. Dopo il 9 maggio 1978

Presentazione di Quel che resta del caso Moro (Interlinea). L’autrice Stefania Limiti dialoga con Gianni Barbacetto e Fulvio Gianaria.

Un’inchiesta che approfondisce il caso Moro dopo quasi cinquant'anni, a partire dalle rappresentazioni filmiche che hanno alterato la nostra memoria collettiva.

VAI AL SITO DEL SALONE

Quel che resta del caso Moro
Stefania Limiti
Esterno notte di Marco Bellocchio, l’ultimo film uscito su Aldo Moro, riaccende la discussione sulla discrepanza tra un’opera di carattere biografico e la storia, ricostruita attraverso i verbali dei processi e le voci dei protagonisti. Stefania Limiti racconta il caso Moro ponendo l’accento su quanto ancora la verità dei fatti sia offuscata anche a distanza di così tanti anni. E si domanda quanto l’immagine di Aldo Moro restituita dai film corrisponda alla realtà e quante reticenze ancora persistano nel parlare di questa storia, ferita aperta per il nostro paese.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.