Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il XXI Festival di Poesia Civile premia l’irlandese Paula Meehan

Recensione di: Angeli e asfodeli
25.10.2025
Angeli e asfodeli Da "La Stampa.it- Vercelli", Maria Francesca Rivano su Paula Meehan premiata al festival di poesia civile di Vercelli.

«Considerata tra le voci più potenti della poesia irlandese contemporanea, Meehan intreccia nei suoi versi biografia, mitologia e denuncia sociale, espresse attraverso un linguaggio visionario». 

Leggi l'articolo completo

Angeli e asfodeli

di Paula Meehan

editore: Interlinea

pagine: 76

Per Paula Meehan, una delle voci più autorevoli della poesia irlandese contemporanea, «la poesia è discorso pubblico, per quanto privato o intimo possa esserne il materiale»: lo testimoniano gli inediti raccolti in questo volume, scritti espressamente per accompagnare due mostre e un concerto, e percorsi da un filo rosso, vale a dire il continuo rispecchiamento fra poeta e mondo, memorie personali e storia collettiva, passato e presente. «I testi di Meehan nascono da un profondo dialogo fra l’io che scrive e il noi cui l’io sente di appartenere. È questa la particolare accezione della sua poesia politica, che muove dall’esigenza di dare rappresentanza a quella comunità in cui è radicata la sua esperienza biografica (i quartieri operai nel nord di Dublino) e che nel tempo si è aperta al confronto con una declinazione del noi ancora più ampia, che comprende il mondo naturale, il non umano, il mito» (dalla Presentazione di Carla Pomarè). Con testo originale a fronte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.