Intervista alla poeta Maria Borio, tra musica, poesia e collaborazioni artistiche

Dai versi di Trasparenza sembra arrivare un mondo organico e complesso, fatto di quartieri e corsi d’acqua, di negozi e fili d’erba, di cellule e di acciaio. Quanto è reale questo universo e quanto invece trae i propri connotati dallo spazio dell’immaginazione?
La realtà del libro è molto concreta. Una geografia dall’Italia all’Atlantico, vissuta tra connessioni fisiche e digitali, e attraversata da una mente che pensa poeticamente. Il pensiero metaforico non è mai irreale.
LEGGI L'INTERVISTA
Trasparenza
Poesia e musica
di Maria Borio
editore: Interlinea
La «trasparenza» del titolo è la sintesi tra ciò che è puro e ciò che è impuro nel mondo. è una sintesi creata dal mondo digitale in cui viviamo, liquido e trasparente: un grande vetro attraverso cui traspaiono, mescolati, il puro e l’impuro, l’uomo con la sua natura da una parte e la tecnologia senza ruoli dall’altra. E se nella dimensione digitale tutto è interscambiabile, resta la scrittura a trovare le differenze tra noi e il mondo. Edizione con link alle canzoni di Elio Cagnizi tratte dalle poesie.
Con note di Alessandro Carrera, Benedetta Saglietti e Stefano Bechini e link ai brani musicali di Elio Cagnizi tratti dalle poesie.
Inserisci un commento