Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La scrittura dell’anima di Renato Pennisi in La Sicilia salverà il mondo

30.06.2025
La Sicilia salverà il mondo Da "L'Estroverso" Maria Gabriella Canfarelli su "La Sicilia salverà il mondo" di Renato Pennisi

«L’equazione bellezza/salvezza ancora oggi reca un messaggio di speranza e di fiducia. Non solo. La bellezza, quandosappiamo riconoscerla e accoglierla, ci commuove perché procura la pace interiore e un senso di pienezza gioiosa cheaiuta a vivere, a resistere alle brutture. L’arte e la letteratura, la poesia nella fattispecie indicano dove, quando, comeritrovare lo splendore sepolto da volgarità, indifferenza, egoismo. In questa direzione si muove l’opera poetica diRenato Pennisi, la cui limpidissima e intensa scrittura dell’anima procede nel solco della storia e delle storie d’una cittàe d’un quartiere, luoghi d’esistenza assurti a metafora del malessere del mondo, della civiltà avvilita da elementidissonanti, dal disordine e dal soffocante e sfrontato assedio del vuoto».

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

La Sicilia salverà il mondo

di Renato Pennisi

editore: Interlinea

pagine: 100

«Io non so se la Sicilia salverà il mondo, almeno quanto non credo che sarà salvata dai ragazzini. Ma so che se non lo potrà salvare – questo mondo – lo potrà almeno salvaguardare la poesia, accompagnandolo nei meandri della sua e nostra condizione in perdita. Questo di Pennisi è un libro di splendida maturità, che si muove tra un elogio, una speranza, e un “de profundis” magnifico di echi e litanie, inarcandosi con lucida passione sulle rovine della sua città, di una Catania così incardinata nei suoi passi, nei suoi fantasmi, nella sua luce e nella sua miserabilità. In questo nitore (“voglio restare chiaro”) ci sono tutti i rituali di una vita perturbata, cui la poesia continua a opporre la sua resistenza del dire e del dirsi, con la luce dei “fratelli libri” che nutrono e fanno cantare» (Giovanni Tesio).

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.