Islam Samhan
Islam Samhan
autore
Interlinea
Islam Samhan nasce nel novembre del 1981 ad Amman e attualmente lavora come giornalista al quotidiano indipendente giordano “Arab al Yawm”. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Leggiadra come un’ombra, nel marzo 2007 dopo essere stato autorizzato dal Dipartimento della stampa e delle pubblicazioni; il gran mufti di Giordania però ha giudicato i suoi versi contro l’Islam e, in seguito alle sue dichiarazioni, sia il Dipartimento della stampa che i Fratelli musulmani hanno chiesto che il libro venisse confiscato e il poeta punito. Queste la difesa di Islam Samhan: «La mia raccolta di poesie non voleva insultare l’Islam. Ho incluso versetti coranici solo in senso metaforico. La letteratura e la poesia sono passibili di diverse interpretazioni e le persone che sono contro la libertà di espressione li hanno interpretati in senso letterale. Sono convinto che la campagna contro di me serva solo a bloccare la creatività dei poeti e degli scrittori giordani. La libertà d’espressione è sancita dalla nostra costituzione, ma a quanto pare dovrò pagare per essermi preso la libertà di esprimere le mie idee in versi!»
Titoli dell'autore
A chi porti la rosa?
Con testo arabo a fronte
di Islam Samhan
editore: Interlinea
pagine: 96
Per la prima volta viene tradotto il libro sottoposto a fatwa di Islam Samhan, il poeta giordano condannato a morte "per aver viaggiato nelle metafore", come scrive Valentina Colombo, che qui lo propone in italia con il testo originale a fronte.
Il prodotto selezionato è di difficile reperibilità, per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta
Categorie
Eventi
Presentazione di "Novara e la Shoah a Vercelli
Vercelli - Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e VCO
07.05.2026 alle ore 18.00
News
Il capitale che cresce: il catalogo della mostra di Monica Biancardi al MAN di Nuoro
23/04/2026
Due gemelle nella Palestina di oggi sono “Il capitale che cresce”, vincitore del PAC 2025 con le fotografie di Monica Biancardi
Ritratti femminili piemontesi che hanno fatto l'Italia per gli 80 anni della Repubblica e del primo voto delle donne
15/04/2026
Nel libro di Voci di donne in Piemonte di Elisabetta Dellavalle un percorso dal 25 aprile al 2 giugno, con il patrocinio di ISTORBiVE:in anteprima giovedì 23 aprile alle ore 18 a Vercelli
Storie di partigiani e di Resistenza a Omegna: l'ANPI propone «Con la testa in mezzo all’erba»
14/04/2026







