Cantare con le piante. Un viaggio nella natura attraverso la poesia
Dove
Via Nizza 294 Torino
Quando
sabato 11 maggio 2024
dalle 12.30
alle 13.30
Presentazione di "Anche gli alberi cantano" (Interlinea) al Salone internazionale del Libro di Torino

Presentazione di Anche gli alberi cantano (Interlinea). Il curatore Giovanni Tesio dialoga con Maurizio Crosetti e Margherita Oggero.
In collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari.
Un viaggio poetico per gli amanti della natura: la tradizione letteraria da Boccaccio a Leopardi, da Rodari a Merini, fino a Lamarque, spaziando dalle radici alle foglie, dal fiore al frutto.
VAI AL SITO DEL SALONE
Anche gli alberi cantano
Le piante in poesia
Per chi ama la natura delle piante ecco un’antologia “vegetale”, dalle radici alle foglie, dal fiore al frutto, che propone gli omaggi di alcuni dei maggiori poeti e poetesse del Novecento: da Eugenio Montale a Andrea Zanzotto, da Luciano Erba a Tonino Guerra, da Antonella Anedda a Vivian Lamarque e Alda Merini, nel solco di una tradizione letteraria che partendo da Cicerone e passando per Boccaccio e Leopardi arriva fino ai giorni nostri. Nella convinzione che, come scriveva Henry David Thoreau, «ben poco si può sperare da una nazione che abbia esaurito la propria matrice vegetale».
Inserisci un commento