"Confesso che ho amato un poeta" - Giornata mondiale della poesia
Dove
via Festa del Perdono, 7 Milano
Quando
martedì 21 marzo 2023
dalle 16.45
alle 18.30
In occasione della Giornata mondiale della poesia Alberto Nessi e Maurizio Cucchi intervengono all'Università Statale di Milano

Con gli autori interviene Danilo Manera, introduce e modera Luca Daino.
Nel vasto territorio tossico
Poesie civili
Maurizio Cucchi
«Creatura assai robotica» appare l’umanità di oggi a un intellettuale come Maurizio Cucchi che s’interroga sulla società liquida e inquinata, tra la superficialità dei social e la profondità delle campagne contro i cambiamenti climatici alla Greta Thunberg, nell’idea che i giovani non sono un corpo indistinto «ridotto al gregge e allo sballo». Anzi da loro può venire la capacità di una svolta «nel vasto territorio tossico / che sarà nostro lascito e dono».
La seconda bellezza
Poesie vegetali
Alberto Nessi
Questo libro sui segreti delle piante e della natura, specchio dell’umanità, è una vera scoperta della «seconda bellezza», una fioritura di parole e storie. Il decano dei poeti svizzeri, Alberto Nessi, ci invita a seguire le impronte vegetali della vita. è un catalogo di volti botanici, «piante vagabonde che non sanno / dove saranno domani», come noi, «sempre in fuga / da noi stessi, alla ricerca di una luce / che non s’accende se non il mattino / quando siamo soli e un ramo s’agita al vento». il lettore attraversa un prato, costeggia un lago ed entra in un bosco per aiutare il poeta nella sua ricerca, tra un incontro e l’altro: «Questa notte ho perso una poesia / è volata via / s’è impigliata ai rami spogli del glicine…»
Inserisci un commento