Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il laboratorio di Primo Levi: incontro di aggiornamento con Giovanni Tesio

Dove

Baluardo La Marmora 10 (ingresso principale) Novara

Quando

mercoledì 2 febbraio 2022
dalle 15.00 alle 17.00
Incontro di aggiornamento per insegnanti di materie letterarie e umanistiche con Giovanni Tesio a partire da "Primo Levi. Il laboratorio della coscienza".
Il laboratorio di Primo Levi: incontro di aggiornamento con Giovanni Tesio Per il ciclo di incontri di aggiornamento "Letteratura dietro le quinte", un incontro con Giovanni Tesio, studioso di letteratura contemporanea, già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale.

TERMINE ISCRIZIONI: 14 GENNAIO 2022

La quota di iscrizione (25 euro) comprende IN OMAGGIO: il volume: Primo Levi. Il laboratorio della coscienza (prezzo di copertina 20 euro)
L’iscrizione si effettua inviando l’apposito MODULO compilato disponibile sul sito www.liceobellini.edu.it (Iniziative) a: nopm010005@istruzione.it, allegando il Buono prodotto con la Carta del docente (opzione; PERCORSI FORMATIVI ISTITUZ. SCOLASTICHE) o, in altra modalità, seguendo le indicazioni riportate sul modulo stesso (v. portale della scuola). INFO: 0321627125 Sig.ra SCORRANO M. Raffaella

Per accedere agli incontri sarà necessario esibire Certificazione verde COVID 19




Primo Levi
Il laboratorio della coscienza
Giovanni Tesio
«Tutto Levi si può leggere in una sorta di doppio filo incrociato. Da un lato i libri in cui prevale nettamente una volontà di chiarezza e d’ordine, di moralità e di ragione; dall’altro la spinta uguale e contraria dell’enigma e delle tenebre, l’infezione cosmica dell’annientamento: tra ordine e caos» nota Giovanni Tesio, uno dei maggiori studiosi dell’autore di Se questo è un uomo, con un nuovo ritratto del grande scrittore e chimico, che ha scritto: «tu, uomo, sei stato capace di questo; la civiltà di cui ti vanti è una patina, una veste: viene un falso profeta, te la strappa di dosso, e tu nudo sei un mostro, il più crudele degli animali».


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.