XXI Premio festival internazionale di poesia civile assegnato a Paula Meehan
Dove
piazza S. Eusebio Vercelli
Quando
mercoledì 5 novembre 2025
dalle 21.00
alle 22.00
Cerimonia di premiazione del XXI Premio festival internazionale di poesia civile, assegnato a Paula Meehan
Presentazione letteraria di Carla Pomarè. Reading e dialogo con l’autrice a cura di Elena OgliariIntroduce Luigi Di Meglio, con saluti di Menico Rizzi, Roberto Scheda e mons. Marco Arnolfo. Presenta Paolo Pomati.
Brani musicali dell’Irish Trio UPO
Distribuzione finale della plaquette del festival Angeli e asfodeli dell’autrice premiata fino a esaurimento delle copie
Angeli e asfodeli
Paula Meehan
Per Paula Meehan, una delle voci più autorevoli della poesia irlandese contemporanea, «la poesia è discorso pubblico, per quanto privato o intimo possa esserne il materiale»: lo testimoniano gli inediti raccolti in questo volume, scritti espressamente per accompagnare due mostre e un concerto, e percorsi da un filo rosso, vale a dire il continuo rispecchiamento fra poeta e mondo, memorie personali e storia collettiva, passato e presente. «I testi di Meehan nascono da un profondo dialogo fra l’io che scrive e il noi cui l’io sente di appartenere. È questa la particolare accezione della sua poesia politica, che muove dall’esigenza di dare rappresentanza a quella comunità in cui è radicata la sua esperienza biografica (i quartieri operai nel nord di Dublino) e che nel tempo si è aperta al confronto con una declinazione del noi ancora più ampia, che comprende il mondo naturale, il non umano, il mito» (dalla Presentazione di Carla Pomarè).
Con testo originale a fronte.









Inserisci un commento