Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Premio letterario “Storia di Natale”

Premio letterario “Storia di Natale” Premio letterario “Storia di Natale”
Premio letterario “Storia di Natale”
La collana “Le rane” di Interlinea e la Fondazione Marazza di Borgomanero promuovono il premio di letteratura per l’infanzia “Storia di Natale” con il patrocinio e la collaborazione di enti e istituzioni tra cui la rivista “Andersen” di letteratura per l'infanzia, Unicef, Atl Terre dell'Alto Piemonte, il portale Juniorlibri.it, Fondazione CRT e Regione Piemonte. Il premio è articolato in due sezioni: la prima è riservata agli alunni della scuola primaria (si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi oppure come classe); la seconda è aperta a tutti senza limiti di età. La partecipazione al premio è gratuita. Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 31 maggio 2026 per il premio letterario aperto a tutti e il 31 ottobre 2026 per il concorso scolastico (farà fede la data del timbro postale o della mail) .Gli elaborati del concorso scolastico inviati dalle scuole del Medio Novarese concorreranno al premio speciale “Storia di Natale”- La Casa della Fantasia, con il patrocinio e il contributo di Rotary Borgomanero-Arona. Maggiori dettagli saranno forniti tramite apposito bando che sarà pubblicato sul sito della Fondazione Marazza. 
Il premio consiste nella pubblicazione dei testi vincitori di entrambe le sezioni in un’edizione apposita o sul sito Juniorlibri.it. Alla scuola di appartenenza del vincitore della sezione scolastica andrà una dotazione di libri e un abbonamento annuale alla rivista “Andersen”. Al vincitore della sezione aperta a tutti sarà consegnata una targa.
La giuria si riserva inoltre di segnalare un testo, tra quelli pervenuti per la sezione aperta a tutti, per l’eventuale pubblicazione nella collana “Le rane piccole”
.


EDIZIONE 2026

Scarica il bando del Premio "Storia di Natale" - edizione 2026


EDIZIONE 2025

Comunicato del premio "Storia di Natale" 2025
I vincitori e i testi dell'edizione 2025

La giuria del premio “Storia di Natale”, il premio promosso da Interlinea edizioni e Fondazione Marazza con vari patrocini e collaborazioni, ha diffuso le proprie decisioni: per l’edizione 2025 il primo premio della sezione senza limiti di età è stato assegnato a La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale di Fabrizio Silei (pubblicato nella collana “Le rane piccole” di Interlinea). Secondo classificato Babbo Natale e la Stella Perduta di Carlo Arrigoni e terzo classificato Linfa. Racconto di Natale di Franca Mancinelli.

I racconti vincitori del concorso riservato alle scuole sono raccolti in un fascicolo distribuito il giorno della premiazione e scaricabile gratuitamente qui.

Di seguito i racconti premiati per la sezione scolastica:

I CLASSIFICATI A PARI MERITO

1) La rivolta degli alberi di Natale di Davide Colombini, classe V B, scuola primaria Don Rinaldo Anelli, Bernate Ticino (MI)

2) Un naso da spegnere, classe I B, scuola primaria Angioletto Focaccia, Forlì (FC)


II CLASSIFICATI A PARI MERITO

1) SOS Babbo Natale di Ludovica Grilli, Aurora Scavone, Margherita Frigato e Leonardo Cirocco, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)

2) Una letterina vale più di un clic di Francesco Varchetta, classe IV A/C, scuola primaria Antonio De Curtis, Palma Campania (NA)


III CLASSIFICATI A PARI MERITO

1) Lo scoiattolo perso nel bosco, le alunne e gli alunni delle classi terze, scuola primaria di Gozzano (NO)

2) C’era una volta una zucca di Halloween…, classe II A, Scuola primaria Santa Croce, Borgomanero (NO)


MENZIONE SPECIALE

Il bambino e la renna di Camila Giuliano e Tiago Cimberio, classe IV, scuola primaria G. Verdi, San Marco di Borgomanero (NO)

Le dodici renne di Babbo Natale di Lorenzo Massarotti e Giosuè Cometti, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)

 

I vincitori e i testi delle edizioni precedenti:
200520062007, 2008200920102011,
2012, 20132014,201520162017, 2018,
2019
2020, 2021,
2022, 20232024

Tag:

La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale

di Fabrizio Silei

editore: Interlinea

pagine: 32

Quando la piccola Yuki scrive la sua lettera a Babbo Natale non s'immagina certo quel che sta succedendo al Polo Nord: Babbo è andato in pensione, lasciando tutto in mano al nipote Juniper, che però è più interessato al guadagno che al vero spirito natalizio. Riusciranno Babbo e sua figlia Natalie ad aggiustare le cose?

Premio letterario “Storia di Natale”

Premio "Storia di Natale" 2024

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.