«“Per le vacanze scrivete un racconto per indagare lo Spirito del Natale” ha detto la maestra. E siccome non ho idea di che cosa sia questo Spirito del Natale, allora ho chiesto agli altri. Ognuno mi ha detto la sua e io non ho capito un granché». Una storia controcorrente per scoprire il vero Spirito natalizio.
Biografia degli autori
Maja Celija
Maja Celija, nata in Slovenia e cresciuta in Croazia, ha studiato allo IED di Milano e attualmente vive e lavora a Pesaro. Più volte selezionata alla mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair, ha rappresentato l’Italia alla Biennale di illustrazione di Bratislava.
Luca Tortolini
Luca Tortolini è scrittore, sceneggiatore e docente. Nel 2016 ha ottenuto la Menzione Speciale Opera Prima al Bologna Ragazzi Award. Nel 2021 ha vinto il premio Andersen con l’albo François Truffaut, il bambino che amava il cinema e nel 2024 il premio Andersen come miglior scrittore. Ha pubblicato con diversi editori e i suoi libri sono tradotti in molte lingue. Vive nelle Marche, a Macerata.
Un brano dal libro
A Natale il tempo trascorre come sospeso, e tutto è concesso. O quasi, perché non possiamo chiudere nello stanzino il cugino più piccolo, tirargli i capelli o altre cose del genere e non possiamo dare fuoco alle bambole di mia sorella tanto per vedere come diventano con la faccia sciolta o con le gambe e braccia deturpate.
Ci sono altre cose proibite. Ve ne dico alcune.
È proibito cucinare da soli in piena notte, perché è già successo e abbiamo dato fuoco alla padella. È proibito uscire da soli quando tutti dormono, perché è già successo e mia sorellina lo ha riferito e ci hanno messo in punizione. Ma le abbiamo fatto fuori cinque bambole. È proibito tagliare le tende, perché è già successo, con mio cugino grande abbiamo fatto le tende a striscioline, ci sembravano più belle.
Ce ne sono altre, ma non voglio farla lunga.